La mia terapia per doc e psicosi

buon giorno dottore,

praticamente oggi ho fatto la prima iniezione depot di Abilify maintena 400 mg,

la mia terapia è per DOC e Psicosi,

prendo:

Paroxetina 40 mg

Abilify 15 mg,

vorrrei sapere dopo quante ore dopo l'iniezione del farmaco inizia a entrare nel sangue ed agire.

vorrei anche sapere a quanto equivale l'iniezione di 400 mg di abilify maintena

grazie aspetto una risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

A quanto equivale rispetto alla dose per bocca ? Per quello basta faccia il calcolo della dose totale e il numero dei giorni che copre.
Ma perché prende anche quello per bocca oltre all'iniezione ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
si sto prendendo anche quello orale,

il mio medico ha detto di continuare ad assumere per 1 mese abilify 15 mg compresse e poi alla seconda iniezione di sospenderlo e fare soltanto le iniezioni

cosa ne pensa?
[#3]
dopo
Utente
cioè, fino ad oggi ho sempre usato la formula per bocca di abilify 15 mg, poi abbiamo deciso insieme di passare alla forma depot e oggi ho fatto la prima iniezione da 400 mg abilify maintena, mi ha detto di continuare a prendere per 1 mese anche l'abilify 15 mg orale,però ho un dubbio, nel foglietto illustrativo dice che bisogna continuarla solo per 14 giorni e non 1 mese
[#4]
dopo
Utente
mi puo dire qualcosa?

quanto ci mette ad entrare in circolo e a fare effetto?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non vedo il senso della doppia assunzione per un mese infatti, però lo vedrà lui per motivi che non sono chiari qui.I farmaci dopo pochi giorni sono in circolo, poi per fare effetto ci possono mettere anche qualche settimana, ma qui stiamo parlando di un farmaco già in corso, la cui dose quindi viene sostanzialmente aumentata (per bocca più il depot), il che significa che poi quando smetterà la dose per bocca sarà come ridurlo.
[#6]
dopo
Utente
no ma forse non ci siamo capiti, adesso le spiego meglio,

praticamente ho iniziato prima abilify con 10 mg, poi dopo 1 mese siamo passati a 15 mg e da ieri ho incominciato a fare il abilify maintena 400 mg iniezione, però il dottore mi ha detto che devo proseguire l'assunzione orale ancora per 1 mese e poi smettere l'assunzione orale e continuare solo con il depot, però chiedevo appunto se usando abilify 15 orale oltre alla prima iniezione puo causare sovradossaggio?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Esattamente, la somma della dose risulta dai due preparati, quindi 400 mg ogni 4 settimane è circa 15 mg al giorno, più 15 mg per bocca. La disponibilità non è esattamente la stessa, ma comunque quando poi continua solo con l'iniezione, i 15 mg per bocca non ci sono più.
[#8]
dopo
Utente
buona sera, scusi se la disturbo di nuovo, volevo chiederle una cosa,

tra 10 giorni devo fare una risonanza magnetica al cranio con liquido di contrasto, ci possono essere problemi con il abilify maintena? puo aumentare la creatinina? visto che mi hanno chiesto l'esame del sangue della creatinina
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Questo bisogna che lo comunichi prima al neurologo che le farà l'esame.