Depakin

Buonasera devo porre una domanda. Mi e'stato prescritto depakin 300 mg ( mezza pastiglia) alla sera per ansia. Leggendo su internet , molti sostengono che e' un farmaco parecchio forte con effetti collaterali importanti. E' cosi ? Vi ringrazio per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Più che altro non risulta che sia "per l'ansia", così genericamente. Solo depakin ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio. No assumo anche mirtazapina 15mg. A me il neurologi psichiatra mi ha dato il depakin appunto per l"ansia ma se lei mi dice cosi mi trovo spiazzata. Quindi sto' assumendo depakin inutilmente.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non dico questo, magari la diagnosi non è esattamente quella, una terapia così composta farebbe pensare ad un disturbo dell'umore, oppure un disturbo d'ansia ma dove si voglia dare anche uno stabilizzatore per evitare sbalzi, oppure magari come dice Lei è stato dato per l'ansia, ma è un uso atipico.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente dottore. Difatti sul referto risulta distress ciclico con disturbo d'ansia. Ed e' proprio l'ansia che mia crea disturbi dell'umore. Se non avessi questa maledetta ansia starei divinamente. Posso dire che il depakin ha lavorato molto bene su l'umore ma rimane ancora l'ansia, anche se un po' meno, ma c'e'.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questa fomula "distress ciclico" (non chiarissima ma si capisce) potrebbe appunto indicare che c'è un fondo di alternanza d'umore, e quindi torna l'impiego del depakin.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore. Buona giornata.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore divtei porle un'altra domanda. E' possibile che il depakin mi abbia fatto ritornare un po' di depressione ? Potrebbe essere un effetto collaterale del medicinale oppure no? In attesa di una sua cordiale risposta la saluto. Grazie.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Detto così è generico, ma l'umore che cambia è nelle premesse della sua diagnosi
[#9]
dopo
Utente
Ok dottore. Grazie.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sono qui per porle un'altra domanda se non la disturbo. Attualmente la mia cura e': 15 mg mmirtazapina, 150 mg depakin e 5 gocce di brintellix , ovviamente date dal neurologo. La mia domanda e' : possono avere interazioni tra loro queste medicine ? Ovviamente non le prendo tutte in una volta , ma bensi nell'arco della giornata. Brintellix la mattina. Mirtazapina verso le 15.00. Depakin alle 19.30. La ringrazio nuovamente per l'attenzione.
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Che interazioni ?
Detta così non si capisce. A meno che non sia una paura generica.
[#12]
dopo
Utente
Interazioni nel senso che possono aumentare gli effetti collaterali dei farmaci anche se presi a ore di distanza. Intendevo quello. Grazie. Saro' forse anche io che mi sembra di prendere troppi farmaci.
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma quali effetti collaterali ? Non capisco esattamente, la domanda è generica.
Il medico le ha prescritto questa cura, se mai la caratteristica è che sono tutti e tre farmaci sottodosati. Ma a parte questo che è un altro discorso, le interazioni il medico le conosce "a monte" della prescrizione.
[#14]
dopo
Utente
Effetti collaterali quali aumento ansia, sonnolenza, malessere generale. Quindi essendo sottodosati in teoria non dovrei avvertire questi effetti, a parte l'ansia che quella c'e' ancora. Il medico non mi ha detto nulla per questo chiedevo a lei.
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, in teoria, essendo effetti generici, li può avvertire con molti medicinali, psichiatrici e non. Non vedo grande nesso invece col fatto che siano associati.
[#16]
dopo
Utente
Perche' non c'e' nesso nell'associare questi farmaci ? Mi puo' spiegare gentilmente? Il neurologo mi ha dato il brintellix con il proposito di togliere la mirtzapina.
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, non c'è nesso nel porsi il problema di effetti come risultato di particolari interazioni (non si va oltre un generico "è possibile", ma così come è possible col singolo farmaco). Mi pare però una domanda molto vaga, espressione di un'ansia generica e non di una questione tecnica specifica.
[#18]
dopo
Utente
Di fatti dottore io non mi sento per nulla depressa , solo molta ansia. Il neurologo a visita mi ha chiesto se faccio cose insolite, tipo spese strane, comportamenti strani ( questo dovtebbe rientrare nel disturbo bipolare) ma io non faccio nulla di tutto cio'. Quindi teoricamente non dovrei essere bipolare. I medicinali che assumo sono per contenere la mia ansia come dice il neurologo.
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questo non saprei, la diagnosi se la può far dire dal medico comunque.
[#20]
dopo
Utente
Ok dottore grazie mille ancora. Saluti.
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dottore vorrei porle una domanda , sperando si non disturbarla. Ho notato che da quando assumo brintellix 5 mg ( 3 giorni) avverto molta stanchezza , fatica , un po' di sonnolenza, spossatezza, cosa che ormai non avvertivo piu' da parecchio tempo. Potrebbe essere il farmaco ? Potrebbero essere i peggioramenti iniziali della depressione che poi con il proseguire della terapia spariscono ? La ringrazio.
[#22]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questi effetti generici nei primi giorni sono appunto genericamente possibili, non si può dire di più.