Terapia per disturbo ossessivo

Buongiorno,
a causa di disturbo ossessivo, sono in cura da uno psichiatra con tratti ossessivi della personalità, sono in cura da uno psichiatra nonché psicoterapeuta.
La cura è molto efficace

la cura è la seguente
200 mg Sertralina
5 mg Olanzapina

da quando ho iniziato la cura (settembre 2017) ad oggi sono aumentato di peso di una decina di kilogrammi. Prima ero visibilmente sottpeso (52 Kg) ora sono normopeso.

l'aumento di peso è stato maggiore nel primo periodo di trattamento, ora sembra essersi stabilizzato il peso corporeo.

Ovviamente ho fatto presente questo allo psichiatra, il quale mi ha detto che l'olanzapina aumenta l'appetito e conseguentemente mangio di più. ho chiesto se esistono degli antipsicotici che non causano questo effetto collaterale, ma mi è stato detto che tutti gli antipsicotici causano aumento di peso.

chiedo se l'incremento di peso si è fermato, oppure devo aspettarmi di ingrassare ancora?

inoltre, come mai questi neurolettici atipici fanno ingrassare ?
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,
i neurolettici atipici interferiscono con il metabolismo per questo si può manifestare l'effetto indesiderato da lei lamentato, comunque non tutti gli atipici nella stessa misura e frequenza.
Ma ora lei è normopeso e come dice ormai stabilizzato, quindi il problema nel suo caso non dovrebbe avere nessuna rilevanza pratica, tra l'altro assume una dose bassa di olanzapina,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Mi sembrava strano, infatti, che aumentassero solamente la fame in effetti.
In che modo interferiscono con il metabolismo ?

Anche perché ero un soggetto, che nonostante mangiava parecchio, non aumentavo di peso.

il peso è stabile da circa Ottobre dell'anno scorso (oscilla tra i 62 e 65 Kg). nel caso in cui si verificasse un ulteriore aumento di peso, esistono terapie che non causano questo effetto collaterale pur avendo la stessa efficacia terapeutica sul DOC ?

il mio psichiatra sostiene che non vi sia alteranativa scevra di questi effetti collaterali.
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Interferiscono con il metabolismo ma aumentano anche l'appetito,quindi bisogna ridurre l'apporto calorico e aumentare l'attività fisica.
Come già detto lei assume una dose bassa di Olanzapina ma piena per contro di Sertralina che dovrebbe essere presa anche in considerazione nella fattispecie; quando il problema aumento di peso è importante e disturbante, ma non mi sembra il suo caso, si possono provare farmaci alternativi, ma sono completamente d'accordo con il suo psichiatra sul non modificare l'attuale terapia se sta funzionando bene e non ha derminato sovrappeso,

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Premetto che sono un dottore commercialista, e difficilmente la mia giornata lavorativa scende sotto le 12 ore, percui tempo di andare in palestra non c'è. (Faccio 30 min. di camminata al giorno per raggiungere lo studio).

Si, concordo anche se prima di assumere questa terapia il mio metabolismo funzionava molto bene e potevo mangiare veramente tantissimo senza ingrassare.

Io credo che al netto dell'aumento dell'appetito, questo farmaco (olanzapina) benché sia un ottimo neurolettico, fa ingrassare di suo indipendentemente dalla quantità di calorie assunte, infatti non ho mai variato la mia alimentazione.

non credo che la sertralina faccia ingrassare, piuttosto provoca un ritardo nell'eiaculazione e un calo della libido, la mia ragazza mi ha fatto notare questo.

Ad ogni modo la questione del peso è problematica, perché non è possibile che un farmaco che curi un disturbo ne causi sistematicamente un altro. Ricordo che prima della terapia non seguevo diete e nemmeno attività fisica ed ero sottopeso (55 x 175 cm)

Inoltre, sinceramente, non voglio privarmi del piacere di bere una birra, ho smesso di fumare sigarette, usare benzodiazepine, mangiare male, fumare cannabis, almeno una birra ogni tanto voglio berla perché per me è un piacere irrinunciabile.

Se il peso dovesse eccedere la soglia critica, come devo comportarmi ?
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Assumendo questa terapia ( Sertralina e Olanzapina ) il modo per controllare il peso, qualora si sia verificato ciò, ma non è il suo caso, è quello di ridurre l'introduzione di calorie e aumentarne il consumo ( se possibile ).
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
sinceramente credo che con 5 mg il conseguente aumento dell'appetito non sia gestibile. non so se sia normale mangiare 2 kg al giorno di verdura. questo farmaco mi provoca degli attacchi di fame che sono fortissimi, e nel lungo periodo non riesco a controllare.

il farmaco provoca sia aumento dell'appetito, sia alterazione del senso di sazietà.

Sinceramente non voglio diventare obeso. Credo sia opportuno riferire allo psichiatra questo. E' evidente che deve essere fatto un bilanciamento tra effetti collaterali e terapeutici.

Non capisco come mai, siamo nel 2019 e la ricerca farmaceutica non ha brevettato una molecole (antipsicotica) senza l'effetto collaterale dell'aumento di peso. Infatti l'aumento di peso è un effetto collaterale comune sia agli antipsicotici atipici che di prima generazione.

Io purtroppo credo che anche se espongo al mio curante la situazione mi verrà detto di proseguire con l'olanzapina nonostante questo pesante effetto collaterale che presenta.