Terribile paura prelievi, siringhe e altro: terapia al bisogno?

Buongiorno gentili Dottori,
ho 20 anni e da almeno 10 anni ho una paura fortissima dei prelievi del sangue, delle siringhe (vaccinazioni per esempio) e di cose simili. Anche per il dolore degli aghi e il fastidio dell'elastico.
A breve devo fare un test di Mantoux per la tubercolosi, necessaria per poter frequentare alcuni reparti in ospedale.
Appena ho saputo che dovevo farlo e guardando le immagini su internet della siringa con l'ago sotto la pelle mi sono terrorizzato. Ma già prima avevo idea di cosa fosse e mi aveva già terrorizzato in partenza.
Vorrei chiedevi per favore se c'è qualche modo con cui posso affrontare serenamente tutti questi esami, contando che devo fare anche dei vaccini.
Io quando devo fare questi esami comincio a respirare molto velocemente e mi sento male da circa 20 minuti prima a circa quando finiscono. Comunque quando finisce l'esame ritorna tutto apposto. Durante gli esami (per esempio quelli del sangue) respiro molto velocemente e guardo da un'altra parte, li faccio in uno stato mentale brutto che non saprei come definire. Credo che io possa avere ansia, ma solo durante questo periodo, da 20 minuti prima a quando finisce tutto. E poi altre volte anche solo a pensare di dover fare l'esame sto male.

Dato che devo fare il test di Mantoux e dei vaccini, sapete per caso se il mio medico di base può darmi qualcosa al bisogno da usare per poter stare più tranquillo nel giorno stesso in cui devo fare gli esami?Ovviamente gli farò la stessa richiesta dicendogli il problema. Io non so bene cosa chiedere esattamente, oppure è necessario fare qualche visita con psichiatri, piscologi etc?Oppure purtroppo non esiste nulla di simile che può aiutare al bisogno?Sapete per il futuro come posso stare più tranquillo?Vorrei poterli fare sempre serenamente e non come ora.

Grazie mille in anticipo!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Alcuni prodotti possono alterare gli esami del sangue.

Non ci sono comunque metodi particolari o altro per poter evitare che possa avere sintomi durante l'uso di un ago.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve vorrei se volete aggiornarvi su tutto quanto riguarda il mio test di mantoux, io avevo anche paura oltre degli aghi anche del risultato poichè accuso tosse persistente da 6 mesi e 1 anno fa è capitato che uscisse sangue con il catarro (niente febbre comunque o sudorazioni notturne). Rx torace fatta privatamente ad ottobre negativa.

Il medico di base mi ha dato Ansiolin al bisogno (10 gocce) 30 minuti prima dell’ago, la farmacista non aveva Ansiolin e mi ha dato Valium dicendo che il principio attivo era lo stesso o qualcosa di simile.

Il giorno 15/04 mi sono recato al posto dove fanno il test di mantoux e non sapendo quando mi avrebbero iniettato la tubercolina ho preso il Valium 10 gocce a caso, alla fine è risultato che l’ho preso 1 ora prima dell’ago circa...purtroppo mi pare che non mi abbiano fatto nessun effetto (forse mi sbaglio o non me ne sono accorto), comunque ho fatto il test di mantoux ed è stato spaventoso e doloroso...ricordo che quando ero piccolo non temevo gli aghi e facevo le vaccinazioni in tranquillità ma dopo aver fatto a 10 anni circa un esame del sangue sono stato molto male e ho cominciato ad avere paura, mai risolto.

Oggi 18/04 sono andato a far vedere il braccio, nonostante avessi fatto il vaccino 20 anni fa (questo vaccino figura nel certificato vaccinale forse perchè sono nato nell’Est Europa), è uscito 0 millimetri nessun eritema forse solo un ematoma credo.

Volevo chiedervi se il test potesse essere stato un falso negativo per questi motivi:

-Appena me l’hanno fatto mi è uscita la bolla ma mi è uscito anche sangue, hanno forse sbagliato e non l’hanno fatto intradermico o in maniera corretta?
-Mi hanno detto che potevo fare la doccia, l’ho fatta 2 volte senza mettere sapone ma solo acqua, ma su siti internet anche di ospedali c’è scritto di non bagnare la zona
-Stavo prendendo Advantan Crema per Eczemi, Omeprazolo e Levobren

Sono stato dentro 1 ora circa a contatto con pazienti che dicevano che gli era venuto Mantoux positivo.

Puó essere un falso negativo in virtù di quanto detto precedentemente o è davvero un negativo di 0 millimetri?È meglio che chiedo in reparto malattie infettive?

Grazie mille in anticipo per tutto l’impegno che ci mettete, siete di grande aiuto.