Interazione farmaci

Buona sera, soffro da anni di depressione e disturbo ossessivo compulsivo, il neurologo da cui vado mi ha prescritto 100 mg di fluvoxamina e 75 di anafranil. Ho letto che questi farmaci possono interagire causando anche seri problemi come l allungamento del qt all elettrocardiogramma,è vero? Posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L’allungamento del Qt è possibile anche in associazione di più farmaci antidepressivi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ma nel mio caso fluvoxamina più anafranil è pericoloso?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
I due antidepressivi possono interagire in modo positivo riducendo la sintomatologia di cui soffre. Come tutti i farmaci attivi ed efficaci possono avere controindicazioni, ma dipende da chi glieli ha prescritti e la conosce valutare la sua condizione clinica. I dosaggi che riferisce sono bassi, e l'allungamento del qt è dose dipendente.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
Grazie,però sul foglietto c'è scritto che i livelli serici di clomipramina allo steady-state aumentano di 4 volte con assunzione concomitante con fluvoxamina, che significa?
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Che è come se assumesse una quantità maggiore di clomipramina, che viene quindi potenziata con meno effetti collaterali che se prendesse una dose più alta.