Epilessia

Buongiorno,
mio marito oggi ha ricevuto esito di elettronecefalogramma: tracciato caratterizzato da un ritmo di fondo alfa a 9-11 hz.
durante la registrazione si osserva la comparsa di gruppi e sequenze di onde theta a 5-7 c/s di media ampiezza polimorfe localizzate in sede fronto temporale di sinistra con saltuaria trasmissione sulle regioni controlaterali . la sli non induce attivazioni patologiche .
Tracciato caratterizzato dalla presenza di discrete anomalie lente ad espressione frontotemporale sinistra con saltuaria trasmissione controlaterale.
Questo esame viene eseguito per diturbi visivi molto particolari :visione distorta, come se gli oggetti apparissero bombati, in seguito all'utilizzo di pc telefonini ma anche semplicemente leggendo qualche riga di un libro, fotofobia, tali disturbi sono peggiorati nel corso dell'ultimo anno.L'esame oculistico risulta nella norma. tranne una leggera exoforia.Rmn negativa.
L'elettroencefalogramma effettuato potrebbe spiegare questi sintomi o ci potrebbe essere un'implicazione psicologica ad alterare la percezione degli oggetti?
grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Statisticamente parlando, se mai ci sono casi non rari in cui le persone si fissano di studiarsi la vista, e quindi riferiscono anomalie della visione in quanto non riescono più a capire se è normale o meno quello che vedono, oppure perché sforzano la vista o la verificano continuamente.
Detto questo, non so se i suoi medici abbiano fatto altre ipotesi sul sintomo, e perché di preciso le abbiamo prescitto l'eeg.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
L ' EEG è stato prescritto dal neurologo per escludere una qualche forma di epilessia che potrebbe spiegare i sintomi visivi. L ' esito,che ancora non è stato sottoposto al neurologo, potrebbe indicare secondo lei questa direzione? Gli oculisti hanno paventato una probabile problematica legata ad un intervento di correzione di miopia effettuato anni fa o di muscolatura. Ma sono ipotesi in quanto sia i neurologi che gli oculisti non hanno mai riscontrato i sintomi indicati.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Lo leggerà il neurologo. Farei prendere in considerazione anche l'ipotesi psichiatrica.