x

x

La mia psichiatra mi ha prescritto prozac

Gentile Dottore,
soffro di lieve depressione e sono tormentata da ossessioni, la mia psichiatra mi ha prescritto Prozac e Clopixol. Prima prendevo Zoloft ma sono ingrassata.
Non volevo più curarmi per questo problema, allora mi ha assicurato che il Prozac non fa ingrassare, é vero?
Grazie mille e saluti.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 185 26
La risposta è sempre individuale, comunque la fluoxetina in genere non provoca incremento ponderale. Tenga presente che a volte l'aumento di peso è dovuto al miglioramento dell'umore con riduzione dello stress e quindi maggiore appetito. Se riuscisse a fare attività fisica aerobica 2-3 volte alla settimana (anche semplici passeggiate a passo veloce, di almeno 3/4 d'ora, oppure cyclette), associandola alla terapia farmacologica, ne avrebbe un vantaggio sia per il fisico che per il morale.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la celerità e per la gentilezza, seguirò i suoi consigli.
Un ultimo quesito, assumo il Prozac da una settimana metà pastiglia la mattina e ho notato che il desiderio sessuale si é un po' spento e nell'intimità c'é assenza di piacere. So che questi farmaci causano tutto questo, c'é un rimedio? Come si può contrastare questo sgradevole effetto collaterale? L'umore é notevolmente migliorato ma questo problema é frustrante, spero ci sia una via d'uscita.
La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.2k 160 116
Gli effetti sulla sfera sessuale sono caratteristici della classe degli ssri. Possono variare di intensità da paziente a paziente e da un farmaco all'altro. Non sono una regola ma sono abbastanza comuni. Si può verificare che in alcuni casi diminuiscano dopo alcune settimane di trattamento. Sono comunque completamente reversibili alla sospensione della terapia. Spetta al paziente e al medico fare un bilancio dei costi/benefici del trattamento in corso in modo da decidere le successive strategie.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it