Una visita dallo psichiatra invece, mi è stata prescritta una pastiglia

salve a tutti
sono un ragazzo di 22 anni
da tre mesi sono seguito dal centro per i disturbi del comportamento alimentare, essendo affetto da bulimia nervosa..
nell'ultimo periodo la mia situazione si è aggravata (causa principale la malattia di mio papà, portandomi ad un sonno incostante durante la notte.
Secondo lo psigologo che mi segue, è come se io non provassi nessuna emozione, ome se la mia via fosse sterile.questo mi porta ad essere staccato dal mondo che mi circonda, concentrando attenzioni ossessive solamente su me stesso(vedi ossessione per il peso)
dopo una visita dallo psichiatra invece, mi è stata prescritta una pastiglia da 50mg di Zoloft.

volevo chiedervi quali effetti collaterali può avere il farmaco, perchè da quello che ho capito dovrò assumerlo per circa 1 anno.
gazie

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

quando viene prescritto un farmaco di solito vengono anche spiegati gli effetti collaterali eventuali.

Gli effetti collaterali sono possibili ma non certi, infatti possono presentarsi o meno a seconda dell'individuo e sono spesso presenti per un periodo di tempo breve e possono scomparire completamente dopo qualche tempo dall'introduzione del trattamento, ve ne sono altri che invece possono presentarsi nel corso del trattamento.

Per capire se i fenomeni che si presenteranno sono effetti collaterali o meno, dovra' discutere periodicamente con il suo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Gli effetti collaterali principali in genere si anticipano al paziente, ma non sono "obbligatori". Vedo che si preoccupa in anticipo di cose che vanno semplicemente gestite nel corso dell'opera. Non ha firmato un contratto per assumere il farmaco per un anno, è una prova.
L'interpretazione psicologica mi sembra contorta. I sintomi non inducono altri sintomi, è la condizione cerebrale che comporta i diversi sintomi, senza che debbano dialogare tra di loro come se fossero persone.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini