Problema ansioso?

Non vorrei prolungarmi tanto, da un paio di mesi soffro di ansia e brevi attacchi di panico, credo dovuti al periodo di stress passato tra casa matrimonio nel 2008.
Il mio problema oggi sembra attenuarsi, in quanto mi sono convinto che questi attacchi di panico bisogna affrontarli e scacciarli da soli; le solite domande e perplessita' avro' qualcosa di male? e invece nulla il cuore va bene, grazie a Dio tutto va bene, il matrimonio il lavoro ecc.E allora sara' vero che ho accumulato stress e ci vorrebbe una disintossicazione? un mio amico ha effettuato delle prove alimentari allergiche e si cura con prodotti naturali dicendomi che i sintomi sono passati, proprio simili ai miei.
Sono sicuro che la mia situazione non e' grave, si sono un tipo ansioso dovuto al fatto che sin da piccolo ho avuto e ho un massimo rispetto per la vita.
Secondo voi questi problemi di ansia devo curarli e posso combatterli personalmente come sto facendo? Sono consapevole che questo mio consulto non sia completo per cui spero che mi rivolgiate qualche domanda alla quale potrei rispondere e farvi capire meglio il problema. I sintomi che accuso soprattutto di sera sono difficolta' a respirare, mancanza d aria e dolore o meglio fastidio alla bocca dello stomaco (sterno); un malessere generale difficile da spiegare,un malessere che riscontro anche davanti ad una decisione su quale paio di scarpe prendere ad esempio; accuso tipo spossatezza piu' marcatamente fuori casa, mentre a casa mia si attenua e anche se persiste, mi crea fastidio; preme sottolinearVi che questo non avviene ogni giorno, anzi i sintomi sembrano attenuarsi decisamente con il passare del tempo anche se non sono totalmente scomparsi. Vi racconto una sera di aprile mentre assistevo ad una messa, non mi sentivo bene, sempre difficolta' a respirare mancanza di aria,mi sentivo qualcosa nello stomaco (acidita)? che io cercavo di combattere perche' non volevo uscire dalla chiesa; ripeto questo sintomo nello stomaco e' durato un paio di secondi, volevo fuggire ma ho lottato; Un paio di volte infatti e successo che sono dovuto uscire, perche'questo sintomo si irradiava sul petto fino alla gola. Un volta fuori inizio gia' a sentirmi meglio magari facendo anche delle eruttazioni(gia' le eruttazioni mi fanno sentire meglio eppure con la gastroscopia non e' risultato nulla. Si potrebbe trattare di continenza cardiale anche se non so in cosa consisteSpero in un Vostro parere infinite Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente

i sintomi ansiosi non si curano da soli.
Le intolleranze alimentari sono test dalla dubbia scientificita'
Deve rivolgersi ad uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La sua risposta e' molto esauriente anche se probabilmente non mi serva a tanto; Mi aspettavo almeno una sua opinione, una sua consulenza dall'alto della sua esperienza, qualche suo consiglio, una domanda... altrimenti si vaga nel buio e come dice questo sito perche' vagare nel buio, e' meglio chiedere una consulenza;Grazie comunque del tempo che mi ha concesso, ho visitato il suo sito, esercita pure ad Ostuni(BR) magari verro' in cura da lei.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

purtroppo il suo precedente scritto presenta una serie di affermazioni comuni, non condivisibili, che in qualche modo la faranno distogliere dalla possibilita' di sottoporsi ad una seria visita psichiatrica.

Piu' le si forniscono spunti di riflessione e piu' sarebbe portato a riflettere maggiormente sull'opportunita' della visita psichiatrica, convincendosi tra l'altro che le strade "alternative" siano piu' valide per il suo problema.

Per questo motivo, le ho fornito una secca risposta sul da farsi, sulla quale ci sarebbe poco da dover riflettere.
[#4]
dopo
Utente
Dott Ruggiero potrebbe darmi un elenco dei migliori psichiatri della mia zona, non ricordo anche se nei precedenti post e' menzionato se lei esercita a Ostuni dato che sul suo sito non e' scritto,grazie
[#5]
dopo
Utente
Consultando uno psichiatra dopo una bella chiaccherata di mezz ora mi ha prescritto Lexotan per 15 giorni, alla mattina e alla sera 15 gocce,dicendomi di inziare con questa posologia blanda in quanto secondo lui non dovrei avere grossi problemi,le chiedo cosa ne pensa e se magari esistono dei prodotti all occorrenza, il medico mi ha riferito che questa cura mi aiutera' a stare tranquillo,lei cosa ne pensa. grazie
[#6]
dopo
Utente
Spero in una Vostra risposta