Psicologa e problema di coppia

Salve, come saprete sono sempre la ragazza con dubbi sul rapporto con il mio ragazzo finalmente sono riuscita a farmi coraggio seguendo i vostri consigli e sono andata da una psicologa perchè ormai ero distrutta non ne potevo e non ne posso più vorrei essere serena e felice come prima invece continuano incessantemente gli alti e bassi dell'umore...purtroppo per la seconda volta mi è andata male con il settore pubblico perchè già non ero stata richiamata dal consultorio, poi ho chiesto aiuto qualche settimana fa agli psicologi della mia università ma anche lì non sono stata ricontattata quindi ho deciso di andare da una psicologa privata della mia città...infatti qui è aperto uno spazio giovani dove si paga anche molto meno rispetto agli altri studi infatti pago 25 euro a seduta...ho già fatto la prima anche se ero nervosissima sia perchè sono molto chiusa e odio parlare dei miei problemi a chi non conosco, sia perchè aumentava il senso di colpa, dato che nessuno sa che ci sono andata,sia perchè ho paura...comunque ho parlato molto e alla fine mi ha detto che devo ampliare la mia lente d'ingrandimento perchè sto guardando solo il rapporto con il mio ragazzo senza considerare tutto il resto della mia vita. da come si è espressa non crede che il mio sia, come avevo pensato io,un disturbo ossessivo compulsivo e forse ha ragione anche se io provo comunque ansia e ho paura sono molto nervosa e tesa e non so ancora il perchè...comunque sono stata sincera e ho affrontato tutte le problematiche che mi venivano in mente però adesso mi sta prendendo il panico,perchè comunque (com'è ovvio dopo la prima seduta) quando sono uscita dopo aver parlato con lei mi sono sentita ugualmente tesa come prima, poi sto cercando di pensare qualche volta a problemi esterni al rapporto con il mio ragazzo ma non me ne vengono in mente molti, è possibile che ci siano dei problemi che non hanno a che fare con lui ma dei quali non mi rendo conto? mi sembra strano ho provato a pensare a tutto ciò che mi veniva in mente ma senza successo...sto anche sotto esame e questo problema influisce in tutta la mia vita, non voglio fare la vittima però è da tanti mesi che sto male e sono stanca,poi i soldi sono comunque un problema perchè mi chiedo se dureranno tanto le sedute come farò? ho pochi risparmi da parte...e se alla fine mi rendessi conto che comunque non ho risolto il problema cosa farei? mi sento disorientata non so che fare...so che avrei dovuto magari parlarne dopo qualche seduta, perchè un'ora è troppo poco per giudicare una persona però ho sentito il bisogno di comunicare con voi e avere dei consigli da persone esperte. grazie mille ancora una volta per le risposte e la pazienza...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, spero che si renderà conto che se non riesce a trovare aiuto di persona, è purtroppo decisamente impossibile che riuscirà a trovarne per email. È un'illusione. L'aiuto psicologico e psicoterapeutico, per problemi di una certa entità, è utile solo di persona. Non possiamo darle altre risposte o indicazioni da qui, se non quella di continuare ad affidarsi a un professionista che le ispiri fiducia. Un breve scambio di poche righe non potrà mai, in nessun caso sostituire una relazione terapeutica faccia a faccia. Non è cattiveria da parte nostra, è solo che le cose stanno così.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com