Rapporti infantili e rapporti di coppia

Salve
La mia compagna soffre di depressione, che specie nei momenti di stress (nascita della figlia e mia malattia, per l'altro seria ma cmq curabile e non invalidante o mortale ma semplicemente fattore di rischio), reagisce mettendo in crisi la relazione e tendendo a frequentare persone che diano agio alle sue paranoie).è possibile che persone depresse sentono il bisogno di frequantare persone altrettanto depresse o che cmq per secondo fini le sostengano nelle loto fantasticherie? è possibile che avendo vissuto un'infanzia particolarmente dolorosa (morte violenta del padre a 6 anni di cui ha saputo solo tempo dopo in modo fortuito la sua famiglia glielo ha tenuto nascosto dicendo che il padre era in america paralitico e cieco, madre che aveva relazione con uomo sposato, fratello tossicodipendente,un divorzio alle spalle), che tenda a creare lo stesso rapporto conflittuale anche in coppia?
grazie...sono veramente perso in questa situazione
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, le ipotesi che lei fa sono ovviamente dettate dalla sua preoccupazione, ma nessuna di loro può essere verificata senza un esame diretto della persona della quale si sta parlando.

Diversamente, sarebbe tirare a indovinare, e quindi resterebbero pareri senza alcuna validità.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com