Agorafobia,insicurezza, paure e attacchi di panico

Salve,sn una ragazza di 23 anni, da qualche anno soffro di attacchi di panico.
Mi sn accorta di questo disturbo piu o meno all'eta di 15 anni,perche andando in discoteca o nei locali affollati con le mie amiche mi sentivo quasi svenire,sudorazione a mille,cuore a mille,paura estrema di qualcosa ed esigeza di uscire fuori a prendere aria.
Questo mio handicap mi ha portato pian piano ad evitare tutti i posti affollati,piazze,strade larghe per me rischiosi,faccio un esempio, io sn una studentessa univarsitaria, mi capita spesso di avere lezioni nell'aula magna della facolta,ho provato varie volte a sedermi nel mezzo della sala, ma è piu forte di me,l'attacco di panico vince e mi devo allontanare velocemente per andare in bagno a prendere un po di aria e poi sedermi agli ultimi posti.
Pero la mia paura piu grande sara fra qualche mese,saro testimone di nozze di mia cugina e solo il pensiero di stare davanti in chiesa mi fa stare male.Dato questo problema mi sn rivolta a un neurologo,il quale mi ha prescritto delle gocce di cipralex,le quali dopo 2 giorni di assunzione le ho subito smesse,perche mi hanno caudato un forte mal di stomaco e confusione.Quindi parlandone col mio medico di base,mi ha prescritto alprazig da 0.25 per 3 volte al giorno.be devo dire ke queste pastigliette mi hanno aiutato un pochino,infatti nel marzo scorso mi sn recata roma in piazza san pietro e nn ho avuto questa paura eccessiva della grandezza della piazza.
Giorni fa sn riandata a visita dal neurologo,gli ho esposto il problema dell'alprazig, lui mi ha cosigliato di prendere sempre la solita dose di alprazig e di associare un pastiglia alla mattina di daparox. io nn ero molto convinta di caricarmi di medicine cosi,dunque per curiosità ho letto il bugiardino del farmaco,ho visto ke negli effetti indesiderati c'è scritto pure innalzamento della prolattina,siccome ho un microadenoma ipofisiario di 3 mm, e lo sto curando cn il dostinex,ho deciso di nn prendere questo farmaco.Ho deciso di andare da uno psichiatra il mese prossimo.cosa mi consigliate,riuscirò a sconfiggere gli attacchi di panico???spero di aver esposto abbastanza chiaramente il mio problema
ringraziandovi in anticipo
Cordialmente
Vale
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

purtroppo l'uso di benzodiazepine e' sempre sconsigliato e non e' opportuno continuare ad assumere alprazig per ulteriore tempo.

L'utilizzo piu' indicato e' quello dell'antidepressivo.

Lo specialista di riferimento e' sempre lo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!!!
lei pensa ke andando dallo psichiatra, lui riesca a darmi una terapia ke mi faccia stare bene e mi faccia scomparie per sempre questo mio disturbo??
Ha una terapia alternativa per farmi restare calma in questi giorni?
tipo secondo lei i fiori di bach sn indicati?
grazie
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazza, segua tranquillamente le indicazioni di chi mi ha preceduto e si affidi alle cure dello psichiatra.
I fiori di Bach non hanno alcuna efficacia dimostrata scientificamente. legga questo articolo per avere su questi maggiori informazioni.

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100404
cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Utente
Gentili Specialisti....
come vi avevo riferito mi sn affidata al consulto di un psichiatra, dopo un bellissimo colloquio siamo mi hanno dato la terapia ke loro adicono al momentoo sia provvisoria.
Mi hanno prescritto il rivotril 6 gtt 3 volte al di...per ora mi hanno rilassato tanto e sembra ke certe paure mi siano passaate...voi cosa ne pensate?
Cordialmente
Vale
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile ragazza, se sta ottenendo benefici non credo che il nostro pensiero sia di alcun aiuto tranne quello di consigliarle di attuare le prescrizioni del suo curante.
saluti
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

come le avevo già risposto il trattamento con benzodiazepine o simili non e' indicato.
In particolare questo trattamento a lungo andare può portare a dipendenza ed assuefazione senza risolvere il problema alla radice.

Non so perché poi parla al plurale del suo psichiatra.

Comunque la invito a far chiarire la diagnosi e ad avere un trattamento adeguato altrimenti cambi psichiatra.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dott Ruggiero
Per quando riguardo il mio utilizzo del plurale nei confronti degli psichiatri è perchè mi son rivolta ad una struttura convenzionata universitaria, quindi c'è la psichiatra esperta e lo specializzando che l'affianca.
Lei consiglia che il rivotril quindi non potrebbe essere un rimedio per colmare il mio problema?
le chiedo un aiuto se cortesemente può darmelo.
Cordialmente
Vale
[#8]
dopo
Utente
Gentile dott Ruggiero
Per quando riguardo il mio utilizzo del plurale nei confronti degli psichiatri è perchè mi son rivolta ad una struttura convenzionata universitaria, quindi c'è la psichiatra esperta e lo specializzando che l'affianca.
Lei consiglia che il rivotril quindi non potrebbe essere un rimedio per colmare il mio problema?
le chiedo un aiuto se cortesemente può darmelo.
Cordialmente
Vale
[#9]
dopo
Utente
Gentili dottori,
col rivotril mi stavo trovando bene sino a quando nn mi ha provocato stipsi e ho messo su qualke kilo, al che oggi la psichiatra mi ha dato il lexotan,mi occorrerebbe un vostro parere...potrei associare il lexotan con i fuori di bach per gli attacchi di panico???la farmacista mi ha dato il via libera pero vorrei la conferama da medico.
cordialmente
valentina
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

l'associazione tra psicofarmaci e fitofarmaci non e' consentita.

Continuo a ripeterle che l'uso di benzodiazepine e' sconsigliato nel lungo termine.
Deve per forza sentire un parere professionale differente visto che pare che la sua psichiatra perpetri nella prescrizione di sole benzodiazepine.
[#11]
dopo
Utente
mi sn rivolta al centro piu grosso di psichiatria ke c'è nella provincia di sassari, alla psichiatra le ho chiesto se il trattamento di benzodiazepine fosse pericoloso a lungo termine(tipo mi dovesse creare dipendenza), lei mi ha risposto ke per il mio caso nn lo assumero per molto tempo...bo nn so cosa fare...