Salve ho avuto un crollo psicotico

La psicologa che mi ha seguito nei 6 mesi di cura insieme alla psichiatra mi ha detto che è stato causato dallo stress ho anche uno zio che in passato ha sofferto.
Io ho fatto uso di sostanze come cocaina e erba non oltre..
Sono stata un mese facendo uso solo di erba dopo sono andata all'estero per lavoro.
Mi sono trovata in una situazione chr non mi piaceva mi ero lasciata da poco col ragazzp con cui ero stata 3 anni e forse tutto ciò ha causato il crollo.
Però il fatto che io non abbia assunto droghe nei giorni precedenti come lo rende possibile? Mi chiedo come sia passata dall'essere tranquilla a chiudermi in una stanza e non uscire per giorni..
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Cocaina e "erba" possono provocare o favorire disturbi psicotici anche a distanza di tempo. L'importante ora è che lei si curi (e che naturalmente stia lontana da qualsiasi sostanza di abuso).

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le domande poste dovevano essere discusse nell'ambito del trattamento che ha seguito e che, dal verbo utilizzato, pare che esso sia sospeso o in stand by.

L'assenza di trattamento può far riaffiorare i sintomi.

L'uso di sostanze ne provoca il peggioramento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta.. Al momento non prendo più farmaci ne tantomeno faccio uso di sostanze, può ripresentarsi in ogni caso?
[#4]
dopo
Utente
Come può l'erba favorire un crollo psicotico? Inche modo influenza le funzioni celebrali?
[#5]
dopo
Utente
Scusate l'ulteriore domanda.. Ma perché alcuni individui sono più propensi al crollo psicotico di altri? Ad esempio una causa scatenante può essere la morte di un parente caro,ma non tutti coloro che subisco un lutto viene un crollo, forse dipende anche da una forza "mentale", non so
[#6]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il suo ragionamento è acutosto. Vede, questo avviene in molte se non in tutte le patologie, anche nel raffreddore: vi è sempre una disposizione individuale, che è diversa nelle varie persone, e che rende più sensibili all'effetto di agenti esterni (per esempio un virus, una sostanza o uno stress).
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.. Scusi ma "acutosto" è una parola? O magari un errore di battitura, mi sono posta questa domanda
[#8]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Scusa, errore di battitura. Acuto!
[#9]
dopo
Utente
Ah ecco, la ri grazio ancora e le auguro una buona serata