Comportamenti che fanno pensare

salve,
mi vergogno a porre questa domanda, ma mi è successa una cosa strana.
ero in montagna con il mio compagno. è ingegnere e ha 48 anni (vive ancora con mamma e papà). quindi una persona colta e anche di buona famiglia.
durante una passeggiata, mi sono fermata ad un ruscello a bere dell'acqua e lui, dietro di me, mi ha orinato sul braccio. dice di averlo fatto per scherzo.
dopo quell'episodio ho cominciato a dubitare che mi ami.
chiedo se un uomo che compie gesti così umilianti può essere innamorato della propria compagna.
grazie dell'ascolto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Più che rispetto ad un sentimento, mi verrebbe in mente il senso del gesto rispetto a un ipotetico significato "erotico". Ovvero, la spiegazione data, a parte che fosse uno scherzo, non è stata altra ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
gentile dottore,
credo che non ci fosse nessun altro intento al di là di fare uno scherzo.
rideva divertito e si è giustificato dicendo che gli piace scherzare.
premetto che è un burlone ed è molto immaturo.
ma non lo voglio giustificare.
voglio capire se dietro ad un gesto di così poco rispetto ci può essere amore.
lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma non necessariamente c'è poco rispetto, chiaramente può essere recepito come "stranezza", però se effettivamente lo definirebbe un burlone, non necessariamente devono esserci altre implicazioni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Mi perdoni, ma non sono d'accordo con lei.
se ami una persona, non faresti mai certe cose solo per scherzare.
il rispetto è alla base dell'amore.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma appunto, non è detto che uno scherzo sia percepito come una mancanza di rispetto con una persona con cui si ha confidenza, questo intendo.
Poi, ogni cosa ha la sua misura, chiaro, una pacca sulla spalla è una cosa e una spinta per buttarti in terra è un'altra.