Spossatezza e pesantezza fisica litio

Salve Ho 29 anni e attualmente sono in cura con uno specialista psichiatra il quale mi ha prescritto Maveral 100 mg una compressa, litio resilient 83 mg 2 compresse e seroquel 400 RP 1 cpr. Prima di passare al dosaggio di due compresse di litio ne assumevo 1cpr e 1/2, seroquel 400 e Talofen. Ecco. Con ultima terapia mi sono trovato molto bene in quanto tenevo sotto controllo l'angoscia e non avevo effetti collaterali. Questi sono cominciati a comparire dal momento che lo psichiatra ha ritenuto di aumentare a 2 cpr il litio. Ovvero: spossatezza e aumento della fatica fisica, una sorta di pigrizia permanente. Poi successivamente è stato inserito il Maveral che ha forse aumentato la sedazione. Tuttavia la pesantezza fisica l'ho notata prima dell 'introduzione del Maveral e subito dopo l aumento del litio da 1e1/2 a 2 cpr. Cosa potreste consigliarmi o comunque secondo voi a cosa potrebbe essere attribuita questa pesantezza?
Ps. Allo stato attuale (2 cpr litio) le analisi della litiemia danno come risultato 0, 9
Grazie per le eventuali risposte
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Ma il motivo del cambiamento della cura, se stava bene, quale è stato ? Non sembrerebbe una litiemia bassa, perché se ora è 0,9 già prima sarà stata comunque nel limite terapeutico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Utente
Il motivo dell' aumento del litio è stato dovuto al fatto che assumendo una compressa e mezza il valore della litiemia era ancora sotto l' intervallo terapeutico. Almeno così mi è stato detto dagli psichiatri che stanno seguendo il mio caso.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Ah, quindi dall'essere per dire sotto 0,5 è balzato a 0,9 solo con mezza in più ? Magari però oltre un certo limite ha questi effetti collaterali, e si può puntare ad un livello minore ma sempre terapeutico.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Quindi a suo avviso basterebbe ridurre di mezza compressa per restare comunque in un range terapeutico? Devo informarmi qual era il valore della litiemia a 1 cpr e mezza..
Senta, posso approfittare per chiederle per quale motivo il mio psichiatra vuole sostituire il Seroquel con il Semap? Quali benefici porta quest'ultimo? Il Semap aiuta a "ritrovare" le energie?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
No, non sono qui per indicare dosi. E' una questione che se mai deciderà il suo medico.
Certo, se ha già un valore con una e mezza, ha ancora più riferimenti per valutare.

Il Semap è un antipsicotico, come il seroquel.