Cambio litio solfato con litio carbonato

Salve, ho iniziato un mese e mezzo fa' un trattamento con resilient, depakin e brintellix.
Insieme al mio psichiatra abbiamo notato che la litiemia con il resilient 84mg (1 mattina 1 sera) non riusciva a farmi salire il dosaggio ad un range terapeutico.
Sono arrivato al massimo a 0.53 e la settimana successiva era a 0.49.
il mio psichiatra mi ha quindi cambiato il resilient con carbolithium da 300mg (1 mattina 1 sera).
Ma il desaggio dopo 10 giorni è addirittura sceso a 0.29.
mi ha detto quindi di aumentare e di prenderne 1 al mattino e 2 alla sera.
Mi chiedo, per quale motivo non mi ha aumentato il resilient dove avevo una risposta migliore e mi ha dato il carbolithium per poi aumentarmelo?
Forse il resilient non può andare sopra le due pastiglie?
Sinceramente non capisco.
Grazie se vorrete rispondere.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve chiedere al suo medico perchè ha deciso di fare la variazione.

La litiemia è un parametro valutativo ma non sempre raggiunge un range considerato terapeutico.

Oltretutto risente di diverse questioni anche legate al prelievo stesso.

Solitamente il resilient ha una migliore distribuzione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Quindi se non ho capito male non c'è nessuna ragione per cui non si debba dare tre pastiglie di resilient!?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In teoria la compressa sarebbe divisibile, con questo prodotto si ragiona in millimoli ed il dosaggio massimo è 36 pari a 3 compresse.

Ciò però è anche indicato nel foglietto illustrativo a sua disposizione nella confezione del farmaco
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, vorrei porle un altra domanda se mi è possibile:
Con tre pastiglie di carbolithium da 300mg ho raggiunto dei valori pari a 0.51. il range è tra 0.50 a 1.2 se non sbaglio. Il mio psichiatra mi aveva detto ad inizio cura che serviva qualche settimana prima che il litio facesse effetto. Quello che non ho capito, e spero che lei mi possa aiutare è: dal momento che si raggiunge un valore terapeutico si hanno generalmente risultati dopo qualche settimana? Oppure anche ad un valore come avevo prima di 0.29 si poteva avere una minima risposta dopo qualche settimana? Spero di essermi spiegato bene. La ringrazio.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ho ben capito perché non chiarisce questi aspetti con il suo psichiatra.

Del resto per l’aumento avrebbe dovuto vederlo da poco
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, si era solo per avere una seconda opinione da un professionista. Se mi vorrà rispondere le sarei molto grato. Buona serata