Salve per diagnosticare la depressione quanto tempo occorre mi occorre un certificato medico

Salve come da titolo dovrei farmi diagnosticare la depressione, da chi specialista e quali sono i tempi e gli eventuali costi?
Chi la diagnostica? Sono caduto in uno stato depressivo maggiore in seguito alla separazione con mia moglie e mi
occorre un certificato
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Il suo medico di famiglia puo' fare un certificato che attesti ogni malattia, compresa la depressione nervosa. Mi sembra saggio rivolgermi a lui e anche al Centro di Igiene Mentale della sua zona, dove puo' fissare un appuntamento. Gli eventuali giorni di malattia possono essere richiesti dal suo medico di base. Alle volte nella visita che l' inps puo' mandare consigliano di fare avere anche una relazione di uno psichiatra di un centro pubblico.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore quindi il certificato puo' farlo anche il medico di famiglia giusto? A me occorre solo quello.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il medico di famiglia è deputato alle diagnosi.

La certificazione medico-legale non è prevista nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale in quanto non è un Livello Essenziale di Assistenza per cui, se non è previsto un canale specifico nella sua ASL, con i relativi costi al di fuori del solo ticket, deve rivolgersi a strutture ove sia previsto un tariffario specifico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/