Umore

Buonasera dottori,
sento un calo dell'umore nei giorni precedenti il ciclo (anche una settimana prima, in media 5 giorni) in cui tutto mi sembra cupo non riesco ad aggrapparmi a "pensieri felici".
Ora sono in questa condizione. In generale ho un umore a mio parere "ballerino" con alcuni picchi di ilarità e tensione e intraprendo spesso nuove cose senza mantenere stabilità. Sono poco stabile anche per quanto riguarda scelte di vita piuttosto importanti. Mi sento come se si accendesse un motore potente che da il via a importanti cambiamenti per poi ingolfarsi nel tempo e lasciarmi alla fine un po' stanca e confusa.
Sottolineo che non ho però una stabilità affettiva, dei vincoli che possano arginare almeno un po' queste "nuove idee" le quali potrebbero quindi essere anche interpretate come delle fughe da un sistema che in certi momenti maltollero.
8 ore lavoro- casa-amici, 8 ore lavoro- casa- amici.. . ect..
Non riesco a capire se questi cali di umore sono sempre e solo legati al ciclo o se in altri momenti del mese c'è come un fondo sempre presente..
La mia domanda è questa, potrei avere un umore da trattare clinicamente?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
La descrizione, specialmente considerando il tipo di conseguenze che lamenta, non sarebbe strana rispetto ai quadri comuni che si osservano in psichiatria ambulatoriale.
C'è familiarità per disturbi psichiatrici ? E' mai stata valutata da qualcuno ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Dott. Pacini, grazie. Mia madre prende un po' di serenase e farmaci per dormire a causa di un brackdown che ebbe già ormai anni fa' (aveva 35 anni). Suo zio si suicidò (il fratello di sua mamma).
Mia madre ha una personalità creativa e io mi occupo anche di musica/scrittura.
Voglio precisare che il motore che si accende non è un problema dal mio punto di vista, lo è il fatto che si ingolfa.
Poi passato il momento mi dico "come ti è saltato in mente?", tuttavia dentro di me attendo sempre questo "risveglio" in cui tutto si può ricostruire e sembra si spalanchino le porte per una vita vera, libera da soffocanti sovrastrutture.
Mi sono molto "disciplinata" sul versante artistico, ho dovuto darmi un metodo per combattere l'instabilità. Per esempio mi impongo di aspettare ALMENO un mese prima di giudicare una composizione come "stabilmente valida" e poterla proporre a un pubblico. Devo dire che questo metodo funziona e i brani seppure subiscano la mia volubilità ne escono ben curati e validi dopo più di un mese. Ma questo so essere un problema comune negli artisti e forse fa parte del rapporto con l'opera? Non so....
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Sì, è un metodo sensato in chi ha instabilità umorali. Rispetto al caso in questione, familiarità e quadro suggeriscono un possibile disturbo dell'umore, cosa che eventualmente è trattabile. Se è stato dato serenase forse c'era stato un episodio di tipo psicotico, o aggressivo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buonasera dottore,
da circa un mesetto mi sta capitando di avere bisogno di acquietare qualche sentimento un po' intenso con un uso (comunque moderato) di alcool abbastanza costante/cadenzato. Non ho mai avuto problemi in questo senso. Ne uso il giusto per abbassare le percezioni o avere uno stato leggermente euforico (1/2 litro?). Mi è capitato di andare a lavoro con ancora qualche postumo dato che lavorando con turni questi drink li faccio spesso al mattino. Ho cominciato in concomitanza con la -più stretta- vicinanza relazionale di una persona (la persona in questione non è spiacevole) che sembra io non riesca molto a gestire essendo un tipo piuttosto solitario. O meglio sto bene finché sono da sola, è sempre un po' difficile invece il rapporto con gli altri.
A livello artistico sono in fase morta, non riesco il che non mi aiuta, secondo me.
Questa vicinanza mi scombussola, mi fa perdere un po l'orientamento e anche il senso di me che ho ben presente solo con un esercizio di solitudine.
Nello stesso tempo la solitudine la sento più vuota quando questa persona è distante.
Cosa ne pensa? Cosa potrei fare?
Grazie dottore, buona serata.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
L'effetto di un bere costante di solito produce delle discrepanze tra come uno si vede e come lo vedono gli altri.
Inoltre, la ragione per cui si inizia non significa che poi l'alcol non esprima una sua proprietà, che è quella di indurre l'eccesso.
Io mi farei valutare, la familiarità psichiatrica c'è, e si sta insinuando un aspetto che può peggiorare poi l'andamento.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Posso scriverle in privato?
Ieri e oggi idem...
è un periodo magari.
Non riesco a raccontare chi sono e cose varie a uno specialista..
Le scriverei perché mi riesce meglio
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
No, lo spazio in cui scrivere è questo. Non occorre che basti a tutto, anche perché certi aspetti si chiariscono facendosi visitare, comunque non tramite scritto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Va bene, rispetto la sua decisione di non volere.
A cosa sia legata tuttavia non lo capisco.
Grazie dell'attenzione. Troverò una soluzione, alla fine me la cavo sempre, grazie a Dio.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Semplicemente perché in privato non si va oltre quello che si può dire in pubblico, per quanto mi riguarda, trattandosi di pareri virtuali. Non c'è niente di particolare da capire, i consulti preferisco trattarli qui.
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Va bene, capisco.
Le scrivo ogni tanto qua allora..
Ok?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Questo è uno spazio che si articola in consulti, non un canale di comunicazione con un determinato professionista.
[#12]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Io vedo solo le sue risposte..
Se qualcun altro volesse dire la sua è libero di farlo, certo.
Grazie buona serata
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Beh, certo, prima questa strana urgenza di scrivermi in privato, dopo di che la reazione sdegnata per il no, per cui adesso fa appello ad altri pareri.
Si intuiva già questo tipo di meccanismo, lasciamo perdere.
Allora le segnalo come funziona: arriva solo a chi ha risposto la notifica del consulto con sua risposta. Agli altri solo se per caso lo aprono e vogliono intervenire, ma non è che arriva a tutti gli iscritti la segnalazione che c'è un consulto in corso senza che vi abbiano partecipato.
[#14]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Ma no non sono sdegnata, si figuri. Mi dispiace di averla urtata. Istintivamente avrei parlato con lei, un po' perché mi ha risposto per primo tanti mesi fa...io penso che le cose non succedano a caso. Le persone si "collegano" tra loro.
Se continuassi a scrivere qui lei mi risponderebbe? Io lo faccio, poi lei valuti , non ho nessuna cattiva intenzione.
Sono tentata, sento di nuovo crescere l'impulso di stravolgere la vita. Di liberarmi di tutto. Non sopporto questo stato di cose. Questo sentimento è la -vitalità- che mi mette in guardia sul fatto di non diventare un morto che cammina in un mondo automatizzato e robotico, una realtà spenta, opprimente. Io devo salvarmi, alcune persone non si adattano mai e vivono i sistemi come gabbie, come schiavitù. Vorrei lasciare il lavoro, prendere una pausa...
La persona di cui le parlavo è più lontana ora, col vino invece sempre uguale.
[#15]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Sento come delle voci nello scarico dell'acqua. Oggi anche nei rumori del frigo ma sono incomprensibili..rimango molto concentrata ma ho anche poi un po' paura
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
In generale, io mi farei intanto diagnosticare. Anche il significato di queste percezioni è da definire, se siano dispercezioni o semplicemente fantasie o ossessioni.
[#17]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Salve dottore,
la scoccio di nuovo. Lei mi ha già dato le indicazioni ma non ce la faccio a entrare nell'ottica di avere bisogno di cambiare .
Sono giorni in cui sono al top. Chi mi sta accanto non fa che ridere. Sono un antidepressivo naturale. Non è finzione, in quel momento molto spontaneamente sento allegria e voglia di scherzare sempre crescenti. Il mio rapporto con gli altri ha questa caratteristica. Però poi mi stanco e quando mi sollecitano per il loro umore mi vien da urlargli: il pagliaccio si è rotto.
E in effetti si rompe e non ho voglia di veder nessuno e immagino una condizione di isolamento acquietante e mi infastidisce la compagnia.
Ho composto un pezzo in questi giorni, quando l'ho provato in presenza di altri mi è stato detto che è angosciante, malinconico ect. rivestiti da pagliaccio insomma.
Va bene, a parte gli altri. Io chiudo la porta di casa e dura ancora un po' l'allegria. Ma a poco a poco lascia il posto a pensieri angoscianti, immagini negative, timori, autocritiche. La spavalderia diventa insicurezza e senso di fallimento.
Mi sembra che il mio volto da bello, seguendo questo corso, diventi anche lui man mano più brutto. Non sono disperata, per carità. Alla fine sto bene; ma mi rendo conto di questa altalena. A volte penso a dei farmaci (ammesso che ne abbia bisogno, tenendo conto che forse sono fatta così) ma mi frena l'idea di essere cambiata. Perchè tuttavia il dolore è fonte per la mia attività artistica che è l'unica cosa che ha senso per me e che mi tiene in piedi. E l'allegria di quei momenti da pagliaccio è anche quella una parte di me che non voglio perdere.
Sulle voci dall'acqua o dal frigo avevo fatto una ricerca che mi aveva portato alle metafonia . Che ne pensa?..mi ha molto affascinato ma anche spaventato. Ho fatto anche degli esperimenti sorprendenti..poi però mi sono allontanata perché ci ho visto il rischio di perdere un po' la ragione. Ammesso che sia così, preferisco lasciare spiriti e/o morti dove sono, anche se mi attrae tutta la faccenda.
Grazie, un saluto
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Proprio in questi giorni ho approntato un corso su generi musicali e umore, e alcun caratteristiche di generi "negativi", quali la malinconia amplificata, i parossismi sonori per rappresentarla, il sarcasmo nei testi, e il compiacimento della rappresentazione degli aspetti negativi o distruttivi, siano lo stesso tipo di caratteristiche che si ritrovano nella descrizione di alcune fasi umorali.
Tipicamente quando l'umore è instabile, e quando passa da un polo all'altro in maniera repentina, con sovrapposizione di aspetti eccitati e depressivi.

Non so di genere parliamo, di che forma espressiva, comunque io direi che un parere su ciò che le accade può esserle utile.
Una parte l'ha capita, più che altro adesso può interessare sapere come attenuare tutto ciò.
[#19]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie della risposta, vorrei leggere qualcosa di quello che dice sulla musica. Mi ha fatto riflettere, ovvero: il brano è un semplice arpeggio ma in effetti ha due volti principalmente dati dal ritmo che passa da lento a incalzante e viceversa (totalmente avverso al metronomo quindi che metaforicamente rappresenta la misura esatta e grottesca dell'immutabilità aggiungerei io. Una perfezione che deve essere sporcata). In questi passaggi, pensavo, risuona ora la nostalgia ora la suspense e forse è proprio la mescolanza di questi due tempi (passato e futuro) che genera "angoscia" (negli altri, per me non è angoscioso anzi).
Inoltre gli accordi sono "deficitari" di alcune note, e in minore perlopiù, il che rende il suono "sinistro". Gli accordi in maggiore sono solitamente gioiosi e quelli in minore malinconici e io credo che il passaggio da maggiore a minore sia tra i più evocativi.
In ultimo è un brano notturno o forse crepuscolare. L'ora esatta della composizione non la ricordo. Il tema del crepuscolo come luogo impossibile in cui gli opposti coineriscono comunque è molto presente nell'arte, malgrado l'artista. Quindi è caratteristica costituzionale dell'artista essere sole e luna? O dell'umore?
[#20]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Sì, ci sono generi musicali in cui è tutto in minore, per esempio. Non per altro, ma perché me lo fece notare un musicista.
Caratteristica più frequente nell'artista è la visione doppia , lunare e solare, o per essere più precisi è il vedere la grandiosità a partire dalla prospettiva lunare.