Patente e perizia psichiatrica

Gentili dottori

Mi domandavo una cosa.Io non ho ancora preso la patente,ma conto di iniziare le lezioni da quest'estate.
Soffrendo di depressione e pensieri ossessivi(assumo cipralex),mi chiedevo se dovro' fare una perizia psichiatrica.
In base a che cosa viene stabilito se devo farla oppure no?Chi lo decide?
E nel caso dovessi farla,come si svolgerebbe il tutto?

Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Lo decide il medico che stabilisce la sua idoneità, se lei dichiara questa diagnosi o la terapia che assume e il medico per qualche motivo dovesse considerarla non compatibile o da chiarire la fa valutare. In alternativa a quel punto lei può presentare un certificato dello specialista che, se crede, certifica la compatibilità della sua condizione medica, compresa la terapia, con la guida. In possesso di questo certificato il medico che deve decidere sull'idoneità può procedere se ritiene sufficiente la spiegazione fornita dal suo specialista.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini