Attakki di panico psicologo o psicoterapeuta?

salve,
volevo chiedere semplicemente se per curare ansia ed attacchi di panico che durano da tre anni... sia piu' indicato rivolgermi ad uno psicologo o ad uno psicoterapeuta?
In passato ho fatto alcune sedute in terapia cognitivo comportamentale, ma poi ho lasciato per il costo elevato delle sedute, poi mi sono rivolta ad una psicologa, ma la spesa era uguale. ed ora cmq che gli attacchi di panico e l'ansia non tende a passare ma anzi ad intensificarsi volevo sapere quale specialista è piu' indicato nel mio caso?
[#1]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
Dipende da quale tipo di approccio voglia privilegiare, ma la differenza non dovrebbe essere tra psicologo e psicoterapeuta, ma tra psicologo e medico specialista in psichiatria.
Mi spiego: uno psicologo di per sè non è abilitato ad esercitare come psicoterapeuta (alla fine del corso di laurea), ma deve prima specializzarsi (imparare) o tramite università o tramite scuole di specializzazione private riconosciute a livello ministeriale.
Uno Psichiatra alla fine del corso di specializzazione (post-laurea) è già abilitato all'esercizio della psicoterapia.
L'albo degli psicoterapeuti è stato istituito allo scopo di individuare i professionisti in possesso di titoli atti ad esercitare come psicoterapeuti.
Tutti gli altri che non si qualificano come psicoterapeuti, indipendentemente dalla lauera o dalla specializzazione di cui sono in possesso non possono fare psicoterapie.
Altra cosa da prendere in considerazione è un eventuale approccio farmacologico.
Gli attacchi d'ansia, infatti, possono essere curati anche farmacologicamente, in tal caso però il medico di riferimento è lo psichiatra, sulla base del fatto che avendo anche una formazione come psicoterapeuta, potrebbe (dovrebbe) essere guidato nella scelta del farmaco da utilizzare anche dalla valutazione di aspetti più attinenti alla formazione psicoterapica.
Ciò, in genere, può fornire un miglior risultato finale.

Cordiali saluti

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Per gli attacchi di panico le consiglio di consultare un medico specializzato in psichiatria che potrà consigliarla adeguatamente. La terapia farmacologica a base di SSRI è la più indicata ed è efficace nel giro di un mese circa.
Cordiali saluti

Franca Scapellato