Anni e da circa 10 anni soffro d'ansia e attacchi di panico

sono una donna di 40 anni e da circa 10 anni soffro d'ansia e attacchi di panico. Dopo innumerevoli cure oggi i sintomi sono nettamente migliorati. Attualmente prendo Effexor 75mg e frontal da 0,50 ma da circa due settimane sono rincomparsi i sintomi a me più fastidiosi e cioè senso di sbandamento con un forte senso di stanchezza. Perchè mi ricompaiono sempre questi sintomi? Finirò mai con questa ansia?. Grazie per una Vostra risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

i cambiamenti del periodo ed anche la possibilita' di una diagnosi differente da quella indicata possono essere alla base della ricomparsa dei sintomi.

Generalmente, l'utilizzo della benzodiazepina va mantenuta in un breve periodo di tempo dopodiche' va sospesa.

In presenza di una variazione sintomatologica continua e con una storia di patologia da anni, sarebbe opportuno valutare le oscillazioni dell'umore.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie della Vostra risposta. Ora vi chiedo un'altra cosa : è mai possibile che in tutti questi anni dopo tutti gli antidepressivi io stia bene esattamente!!! per un anno e poi ricomincia l'ansia, altra cura, altri effetti collaterali e nuova sfiducia in tutto? Dov'è lo sbagliato?. Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la ricomparsa di sintomi, in assenza di sospensione del trattamento, deve anche prendere in considerazione le condizioni mediche generali, nonche' la presenza di oscillazioni del tono dell'umore che necessitano di un approfondimento e l'introduzione di un trattamento specifico.

I trattamenti devono essere sempre continuati per un tempo opportuno e non sospesi alla scomparsa dei sintomi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Oggi sono andata dal mio pschiatra che mi ha prescritto una cura per un mese con le punture di samyr 400 per questo senso di testa vuota e stanchezza generale . Cosa ne pensate? Grazie di tutto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Vi ho scritto ma non ho ricevuto risposta. Vi chiedo nuovamente un consiglio: dopo essere stata dal mio pschiatra per questo senso di testa leggera e sbandamenti oltre all'effexor mi ha dato il samyr 400 ma non mi ha dato nessuna risposta positiva anzi! ora mi chiedo visto che anche il mio medico me l'ha proposto sarebbe opportuno aumentare l'effexor da 75 mg a due al giorno? E se e sì avro anche nuovamente per un certo periodo effetti collaterali forti come sono già abituata? ( Ansia più forte e sbandamenti accentuati ecc...) Grazie ancora per la Vostra professionalità
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la grossa mole di richieste a volte mi fa perdere quelle a cui ho risposto da qualche tempo.

Comunque, non ho mai creduto all'efficacia del Samyr come antidepressivo perche' le dosi dovrebbero essere ben piu' alte.

Sarebbe meglio un aumento da concordare con il suo psichiatra.
Gli effetti collaterali del secondo aumento generalmente sono meno problematici.

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto