Stati confusionali, panico, xanax

Salve,da un pò di tempo a questa parte io sono preoccupata per il mio fidanzato, perchè dice di soffrire di stati confusionali,e attacchi di panico. Io sono preoccupata perchè è una cosa nuova,prima non aveva niente, stava bene invece ora ogni tanto gli vengono queste "crisi"(chiamamole così). Lui è andato dal medico e gli ha detto che è l'allontanamento dal posto in cui vive,(lui sta in provincia di reggio emilia)ma questo a me sembra molto strano, e gli ha prescritto 7-8 gocce di xanax da assumere all'occorrenza.Gli può dare problemi questo farmaco, io gli dico sempre di non prendere niente ma lui non può stare e lo assume quando ne ha bisogno. io non vivo dove sta lui e quindi lui è costretto a viaggiare sempre,ma comunque ho notato che anche quando non viaggia gli capita di avere questi stati confusionali e panico, per esempio è capitato circa 20 giorni fà. Poi la scorsa estate abbiamo fatto un viaggio in sicilia e dopo 2 giorni è dovuto ripartire a causa di questa "crisi" e dopo un paio di giorni è ritornato e stava bene. è molto strano,io gli ho consigliato di andare da uno specialista, ma non ne conosco nessuno nelle sue vicinanze. Ma si può guarire? è grave? è una malattia? Non ci sono altri rimedi al posto dei farmaci? Per favore rispondetemi. E' importante. cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la valutazione e' di tipo psichiatrico e deve essere fatta anche per escludere altre cause che non comportino interpretazioni psicologiche dal nullo significato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la terapia con benzodiazepine è solo sintomatica e non risolutiva. Dopo un uso prolungato il farmaco perde anche di efficacia spingendo ad aumentare i dosaggi per ottenere gli stessi effetti. Occorre una valutazione specialistica che formuli una diagnosi e indirizzi verso un trattamento risolutivo e non tampone.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Cosa si può fare? uno psichiatra potrebbe risolvere il problema e capire la causa? per esempio il mio fidanzato mi dice che questi attacchi di panico si manifestano quando sente notizie brutte, quando vede passare un'ambulanza,non so ma si può guarire? lui mi dice che dalla scorsa estate questi sintomi sono peggiorati, cioè avvengono più spesso. Mi potete consigliare uno specialista vicino Reggio Emilia? grazie . Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se non si conosce la diagnosi non ci si può esprimere sulla prognosi. I centri di salute mentale delle asl erogano prestazioni specialistiche in campo psichiatrico. Se preferisce rivolgersi ad uno specialista privato può cercare nell'elenco di questo sito che è suddiviso per regione.
Cordiali saluti