Depakin, lamictal, rivotril

Buongiorno vorrei avere una precisazione se possibile: depakin, lamictal e rivotril possono essere considerati antidepressivi oltre che ansiolitici?
Inoltre 2 gocce di rivotril al giorno a quante gocce di lexotan corrispondono?
Vi ringrazio per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

L'acido valproico e la lamotrigina sono stabilizzanti dell'umore oltre che antiepilettici, il clonazepam è una benzodiazepina con attività ansiolitiche e antiepilettiche.
10 gtt di clonazepam corrispondono a 1 mg di sostanza come anche per il bromazepam.
0.5 mg di clonazepam dovrebbero all'incirca corrispondere a 3 mg di bromazepam,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore mi faccia capire una cosa: ho assunto per 6 mesi 10/12 gocce di lexotan. Ora la psichiatra mi ha detto di sospendere il lexotan e passare al rivotril 4 gocce( 2 mattina e 2 sera). Solo che non tollerando questo dosaggio mi ha detto di assumere 1 goccia mattina e 1 sera. Inoltre assumo 150 mg di lamictal e 100 mg di depakin piu' ho dimezzato la mirtazapina da 30 a 15 mg. Potrei avvertire sintomi di astinenza da lexotan nonostante assuma 2 gocce di rivotril al giorno? La ringrazio se mi risponde.
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
I sintomi d'astinenza sono dose dipendenti e correlati ad una brusca sospensione, con i dosaggi usati da lei riducendo lentamente e progressivamente non dovrebbero comparire, in generale 2 gtt di clonazepam corrispondono all'incirca a 12 gtt di bromazepam,

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille dottore. Buona serata.