Seroquel e Litio

Salve Egregi Dottori.

Dal 2015 soffro di Depressione Maggiore ma non ho avuto nessun miglioramento con le varie terapie farmacologiche provate ed i diversi ricoveri in psichiatria fatti.

Di recente, uno psichiatra a cui mi sono rivolto ha detto che la mia è una depressione atipica e mi ha prescritto Carbolithium 600 mg più Seroquel RP 50 mg per la prima settimana ed in seguito aumentando il Carbolithium a 900 mg/die ed il Seroquel RP a 100 mg/die.

Da quando ho iniziato questa terapia (circa 20 giorni fa) ho avuto un forte aumento del nervosismo e dell'irritabilità (ci sono momenti in cui reagisco male a qualunque cosa mi venga detta) ed sto avendo anche un peggioramento della depressione con un aumento dei pensieri suicidari.

Vorrei chiedere: queste reazioni che sto avendo potrebbero essere dovute ai farmaci?

Per la Vostra esperienza, il Litio o il Seroquel possono dare come effetti collaterali i sintomi che sto avendo io?

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Possono essere dei sintomi iniziali di trattamento dovuti alla introduzione dei farmaci che in teoria possono anche scomparire nel tempo.

Andrebbe comunque capito se, invece, può essere presente un effetto depressogeno del neurolettico.

Pertanto, deve riportare la sintomatologia lamentata al prescrittore.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dott.Ruggiero per i chiarimenti che mi ha dato.
Cordiali Saluti