Brintellix vs cymbalta

Buongiorno, con oggi sono 3 mesi che assumo brintellix 15 mg.
(10 fino ad 8 giorni fa), gli effetti antidepressivi sono mediocri mentre sull'ansia alcun effetto.
Sono costretto ad assumere 1, 75 mg di xanax durante la giornata.
gli effetti collaterali si manifestano con frequenti cefalee, scosse al cervello a fine serata, tanta fame e moderato ritardo dell'eiaculazione.

Ne ho parlato con lo specialista che mi ha consigliato di proseguire almeno per un'altra settimana a 15 mg altrimenti ipotizza un passaggio a Cymbalta.
Temo che quest'ultimo possa portare maggiori disfunzioni sessuali, aumento di peso e problemi di costipazione intestinale.
Dico questo perchè in passato l'ho provato per una decina di giorni e lo sospesi per gli effetti collaterali citati.

In alternativa mi ha detto che altrimenti si potrebbe pensare ad un serotoninergico puro come il cipralex 10 mg.

A questo punto sono totalmente confuso sul da farsi.

Chiedo, cortesemente, di fornirmi lumi sugli effetti collaterali da me temuti relativamente ai tre farmaci indicati.

Ringrazio e spero che mi diate lumi.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non si capisce cosa voglia dire che "teme" gli effetti collaterali, come se fosse obbligato a prenderseli per tutta la vita. Se uno ha degli effetti, valuta col medico e nel caso cambia terapia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Pacini, "come se fosse obbligato a prenderseli per tutta la vita" intende gli effetti collaterali o il farmaco ?
Avrei voluto sapere in linea di principio se, nel caso di cambio terapia, il Cymbalta avesse maggiori o minori effetti collaterali a cui sono particolarmente interessato (ritardo eiaculatorio ed aumento ponderale) rispetto al Cipralex.
Sarei grato se me lo spiegasse.
Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' inutile saperlo perché in ogni caso la verifica sul caso singolo non si fa con le statistiche.
Non c'è niente da spiegare: il farmaco ha avrà tot% di effetto, l'altro invece tot% (meno o più). Detto questo, se deve provare un determinato farmaco, se avrà o meno quell'effetto lo saprà dopo. Se deve scegliere, il medico è chiaro che preferisce uno che ce l'ha meno spesso. E fin qui ci siamo.
Il resto sono prove.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Pacini, lei ha perfettamente ragione, resta il fatto che la prova di un nuovo farmaco dura almeno un mese e non è cosa piacevole cambiare continuamente e prendersi tutti gli effetti collaterali presenti durante le prime settimane di trattamento. Chiedo le statistiche nella speranza di imboccare sin da subito la strada giusta o quanto meno la più probabile a soddisfare le mie esigenze che, secondo lo specialista, potrebbe essere il Cymbalta. La ringrazio per l’attenzione, sono un uomo già abbastanza provato dalle mie vicissitudini da salute.