Utente 482XXX
Salve, chiedo cortesemente un informazione, a riguardo di una visita medica avvenuta oggi da un medico dermatologo.

Riscontrandomi un ansia somatizzata, con conseguente area celsi, mi ha prescritto una scatola di cymbalta 30mg, da prendere nei periodi di stress amplificato.
Informandomi sul web pare che questo medicinale abbia numerosi effetti collaterali.

Non vorrei che magari la prescrizione di questa farmaco fosse errata per questo tipo di problema.

Grazie in anticipo delle risposte.

[#1]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)
BRESCIA (BS)
ROMA (RM)
PISA (PI)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
"Informandomi sul web pare che questo medicinale abbia numerosi effetti collaterali."

Come tutti i medicinali.

Quindi mi faccia capire il ragionamento: siccome per quel che le sembra di aver capito ha molti effetti collaterali, le viene il dubbio che sia sbagliato ? Dov'è il nesso ?

Più che altro non capisco che c'entri l'ansia somatizzata come diagnosi. E' stata data per l'ansia o per la neuropatia periferica che si può presumere sia alla base dell'area celsi ?
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#2] dopo  
Utente 482XXX

Scusi sto solo cortesemente facendo delle domande agli esperti come lei.Di certo non sono un professionista.Espongo solo una domanda a riguardo di un farmaco che recensito dagli utilizzatori provaca disagi a buona parte di essi,ma in forte dosi credo...Il medico mi ha espressemente detto per "preoccupazioni e ansia,stress.."non per altre patologie.Chiedevo semplicemente se 30 mg come espressemente detto dal medico sia una dose molto minima e serve coma calmante di nervi infiammati.Grazie ancora.

[#3]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)
BRESCIA (BS)
ROMA (RM)
PISA (PI)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Recensito dagli utilizzatori....
Non è come fosse un piatto tipico.

Io non capisco: va a navigare per blog dove si "recensisce" un farmaco, e poi la cosa più banale, cioè a che dosi si usa, non lo trova in rete (basta consultare il foglietto).
Calmante dei nervi infiammati non saprei che vuol dire, si usa in alcune neuropatie periferiche, e per indicazioni psichiatriche quali depressione e disturbo d'ansia generalizzata.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#4] dopo  
Utente 482XXX

Per questo mi rivolgo a professionisti del settore.Non sò nemmeno io cosa vuol dire.Riporto quello che mi è stato detto,"i miei capelli si spezzano per via di nervi infiammati dovuti a stress ed ansi,in quei particolari periodi,dovrei usare quel prodotto".Riporto nuovamente.

[#5]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)
BRESCIA (BS)
ROMA (RM)
PISA (PI)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
"nervi infiammati dovuti a stress" sarà un modo per riassumere il discorso della chiazza senza capelli,, ma la diagnosi psichiatrica è stata fatta, o è "presunta" ?
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#6] dopo  
Utente 482XXX

Presunta in base a un dialogo.Per questo ho rivolto la domanda a voi professionisti del settore.

[#7]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)
BRESCIA (BS)
ROMA (RM)
PISA (PI)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Un dialogo può anche corrispondere ad una visita, non saprei perché lo specialista era dermatologo e i termini riportati sono un po' generici. Poi, il fenomeno si dice legato a problemi psichiatrici, ma non è che si sa che lo è, è un po' un modo di inquadrare le cose che si chiamava in causa quando non si sapeva il meccanismo.
La neuropatia comunque è una cosa che non richiede esistano problemi psichiatrici.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#8] dopo  
Utente 482XXX

Vorrò essere più chiaro ha pienamente ragione.Alla base di ciò la zona areata in cui perdo sporadicamente i capelli,è accompagnata da dolore agli stessi prima di cadere.Questo secondo il dermatologo ha evidenziato una neuropatia lei credo stia parlando?Mi correggo se dico una fesseria.

[#9]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)
BRESCIA (BS)
ROMA (RM)
PISA (PI)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Il cymbalta è indicato per alcune neuropatie perferiche, quindi presumo che lo usi per questo motivo. Che poi ci sia un problema psichiatrico forse è stato detto per ipotesi.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it