Chiedo aiuto

Cari medici, scusate se chiedo di nuovo consiglio ma non augurerei a nessuno quello che provo io.
Spero mi capiate e non mi giudichiate.

Vi ho raccontato che fin da bambino mio fratello non ascoltava nessuno, era impulsivo, bugiardo, nuoceva pure a me stesso, tante volte mi tagliava gli alberi, mi graffiava la macchina senza nessun motivo normale e faceva finta di non esser stata lui.
Non ascoltava nessuno ed era falso nei comportamenti, raccontava cose e poi faceva altro.

Quando abusava dell'alcol era ancora più spericolato.
Dopo la morte della madre però vicino all'aiuto della nipote e senza farmaci si era sollevato, sempre felice, ascoltava mia figlia e si trovava bene.
Qualunque cosa gli chiedeva lui volava e aveva voglia con serenità di vivere.
Non aveva pensieri strani.

Ora si trova di nuovo in uno stato di disinteresse, menefreghismo di tutti, non ascolta più nemmeno mia figlia, agisce sempre a testa sua, non accetta regole dagli altri e vorrebbe fare tutto a testa sua.

Non e mai voluto venire da uno psichiatra, nemmeno per idea, anche perché non gli pare di sbagliare niente.

Il medico di famiglia mi diceva che poteva essere disturbo bipolare con ossessioni, perché è un tipo ossessivo pure nelle cose.

Ha dato serenase e da quando lo prende, è diventato ancora più apatico e menefreghista di tutti e di più.

L'ha visto 10 minuti una neurologa e ha dato pure anafranil 10 mg e serenase l'ha lasciato per controllare l'aggressivita.
Mi ha detto che con l'anafranil dovrebbe riacquistare la voglia di fare ma non diventare aggressivo.

Quello che mi chiedo perché si è trasformato di nuovo così, non mi ascolta, non ha pena nemmeno della nipote che ci è stata accanto tantissimo tempo, che ogni giorno va a trovarlo.
È sempre scontroso e pieno di pensieri inutili, non sa che fare, nulla lo soddisfa.

Secondo voi si trova in uno stato di mania?
Di depressione?

Non ha fatto cose pazze o spericolate è solo che non ascolta gli altri, se tu gli dai un appuntamento lui non lo rispetta, se gli dici mille volte una cosa lui non la fa, in più si irrita se lo si contraddice.
Non è mai allegro ma sempre imbronciato con la testa piana di pensieri sbagliati, non ha interesse e rispetto per gli altri.

È una fase maniacale questa?
O sono comportamenti depressivi?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Espone il tutto in modo disorganico e poco chiaro.

In presenza di dubbi diagnostici può essere effettuata una visita psichiatrica che possa stabilire un trattamento efficace ed una diagnosi più accurata.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Caro dott.Ruggiero grazie per la risposta ma lui non ne vuole nemmeno sentire di psichiatri. Anche se ci fa notare l'atteggiamento che ha, lui dice che non ha fatto niente.
Non ha voglia di fare niente, è menefreghista nei confronti di chi lo aiuta, in base alle situazioni che si trova ha atteggiamenti diversi, mille volti, dice molte bugie. E tenda di nuocermi nelle cose.
Rimaniamo di fare una cosa ma lui puntualmente se ne frega di quello che ha detto e poi fa a testa sua. Ferisce gli altri e se ne frega.
Le giornate sue non passano mai piene di noia perenne con idee e pensieri sbagliati e sempre nervoso