Una malattia vera

Buon giorno, ho un bambio di 9 anni che sin da piccolo e' stato molto irrequieto, disattento e non controllabile. A scuola ha dato molti problemi a tal punto di avere bisogno di una maestra di sostegno. Facendo esami gli e' stato riscontrato: sindrome di adhd e hanno prescitto un farmaco chiamato STRATTERA. Con questo farmaco devo dire che lui e' molto piu' calmo (forse troppo). Ora volevo sapere questa sindrome e' una malattia vera e propria o solo un "suo comportamento"??. E prendendo queste medicine mio figlio guarira'?? Per favore aspetto una risposta.
cordiali saluti e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'ADHD è una malattia con precisi correlati biologici. Non è una malattia destinata per forza di cose a persistere nel tempo, a seconda del periodo della vita in cui è presente può comportare rischi comportamentali e sociali, diversi tra l'età infantile e quella adolescenziale. Il farmaco è uno di quelli rivelatisi utili. Per quanto concerne però l'effetto dovrebbe riferirlo al medico che lo segue, che saprà maneggiarlo con cognizione di causa. Non esiste modo di verificare la guarigione della sindrome se non su base clinica, cioè seguendo il decorso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini