Dovuta principalmente a un'altra malattia

Salve, vorrei avere informazoni e consigli sul comportamento da assumere col mio ragazzo, affetto da depressione cronica, dovuta principalmente a un'altra malattia, rara, che egli ha (il ragazzo in questione ha 20 anni). Le racconto brevemente la storia, che forse può esserle utile nel rispondermi. Ha problemi di depressione dall'età di 6 anni, 4 anni fa però ebbe un crollo, è stato ricoverato in un ospedale psichiatrico un mese, dopo anche alcuni tentativi di suicidio, e l'anno scorso sembrava esserne uscito definitivamente. Non fosse che nelle ultime due settimane sta male, mi dice che è triste e che vuole morire, e sembra tranquilizzarsi solo dopo lunghe chiaccherate. Egli ritiene sia a causa dello stress dovuto agli imminenti esami di maturità, ma non sembra esserne convinto. Questo è tutto...spero di essere stata chiara.
Grazie in anticipo per la risposta,
C.S.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

difficile rispondere ad un quesito così generico:
1.qual'è questa malattia rara?
2.è in cura da uno psichiatra? chi avrebbe fatto la diagnosi? qual'è la diagnosi di uscita dall'ospedale o casa di cura?
3.che terapie sta effettuando?

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
La malattia cui faccio riferemento non ha un nome preciso, ma lo fa soffrire molto..
Non è in cura da uno psichiatra, almeno non più (ha smesso il novembre scorso).. Per il resto non posso risponderle...
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

le informazioni che fornisce sono insufficienti per dare un minimo di risposte utili,

Cordiali Saluti