Paroxetina e suicidio

Gentili dottori,

in seguito alla mia situazione ( qui descritta: https://www.medicitalia.it/consulti/endocrinologia/80766-ipertiroidismo-centrale.html ) mi sono rivolto a uno psichiatra in un Centro di salute mentale il quale dopo qualche incontro ha deciso di prescrivermi Delorazepam (10 gocce) + Dapagut.

Stamattina ho prezo la benzodeazepina, sebbene avessi perplessità nell'assumerle (il medico me l'aveva prescritta già un mese fa circa) ma sono stato costretto dal mio malessere a prenderla.

Ora ho MOLTA paura nell'assumere paroxetina, visto che ho letto da più parti che incide sui comportamenti suicidari tanto che la FDA ha lanciato l'allarme e in alcuni Paesi è stata addirittura bandita.

Ho sentito al contrario ben parlare della sertralina, (Zoloft)

Credete che le mie paure siano immotivate?
Sarebbe inappropriato parlarne col medico e proporre un possibile cambiamento di farmaco?

Ho paura che prendendo il Dapagut possa avere idee di suicidio o addirittura atturalo.

Ringrazio per la risposta che vorrete darmi.

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il problema del suicidio in corso di terapia con antidepressivi è spesso oggetto di fraintendimenti. Non è il farmaco in sè a stimolare comportamenti suicidari. E' il miglioramento dell'umore che nella fase iniziale di un trattamento, potrebbe dare, a chi aveva già strutturato una precisa ideazione suicidaria, la forza di mettere in atto i propositi maturati. Ne parli con il suo specialista che le confermerà quanto detto.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it