Quali comportamenti adottare nei confronti di un familiare che ha tentato il suicidio

Un mio carissimo familiare ha tentato di togliersi la vita,ora è fuori pericolo ma ora mi trovo in grande difficoltà perchè non so come comportarmi nei suoi confronti, potreste fornirmi qualche indicazione sui primi comportamenti da adottare appena avrò la possibilità di vederlo?Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Ovviamente questo suo familiare deve essere visto da uno psichiatra. Ma se ha tentato il suicidio in maniera seria sicuramente è stato già contattato da uno specialista del servizio.
Riguardo alla sua domanda,se lei è una parente molto prossima può farsi dare consigli di comportamento
dallo psichiatra che lo ha preso o prenderà in cura.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinitamente per la rapidità della risposta. Attualmente questo mio familiare è ricoverato in terapia intensiva,le ferite riportate dal tentativo di suicidio hanno reso necessario intervenire chirurgicamente per salvargli la vita,è stato sedato per un paio di giorni, ieri ha avuto il suo primo incontro con la psichiatra interna all'ospedale.Mi rincuora sapere che sarà possibile chiederle un consulto in qualità di parente perchè personalmente non so proprio come muovermi.Le chiedo gentilmente dal momento che non ho ancora avuto modo di affrontarlo, a differenza dei suoi cari con i quali ha già avuto un primo confronto, pur essendo molto legata a questa persona, come dovrei comportarmi?Dal canto mio non vorrei fargli domende, qualora sia lui a pormele cosa devo fare?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve essere naturale senza preimpostazioni del suo comportamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.