Ho qualche sindrome o patologia?

Salve, è da quando sono piccola che ho vari tic che sono cambiati col tempo.
Ovviamente crescendo sono maggiormente consapevole dei vari tic che mi vengono quotidianamente.
Essi sono incontrollabili, io rimango consapevole di ciò che faccio e specialmente mentre li faccio nella mia testa mi ripeto di smetterla, ma essi continuano e molte volte mi faccio persino un po' male.
Mi sono resa conto che questi tic mi portano rigidità muscolare e che si manifestano soprattutto quando sono da sola perchè quando sono fuori o con amici. non mi vengono spesso.
Sembra che quando sto in compagnia tutto ciò scompare, ma a volte ritornano (non forti come quando sto sola) ma ritornano e sono più controllabili.
Oltre ad aver tic fisici, li ho anche vocali.

Vorrei tanto sapere cosa sia.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

I tic sono movimenti involontari che hanno una base neurologica descritta, e terapie disponibili. Le sidromi da tic multipli possono evolvere in forme in cui i tic sono complessi (movimenti articolati, anche gesti veri e propri, frasi, esclamazioni con un significato, in genere di tipo offensivo/parolacce etc). Si associa a volte una componente che anticipa o accompagna i tic, una rappresentazione mentale ripetitiva degli stessi tic o di qualcosa rispetto a cui il tic è uno sfogo, magari vissuto come un'intrusione indesiderata e assurda, dal contenuto sgradevole e non condiviso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore , grazie mille per la risposta. Volevo sapere se è possibile che io abbia la Sindrome di Tourette.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mancano i movimenti o produzioni verbali più complessi, la Tourette è una forma in cui i tic sono particolarmente elaborati fino a corrispondere a frasi o serie di frasi, movimenti con un senso preciso etc. Quindi non solo scatti o gesti semplici o parole o esclamazioni, ma oltre.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, ma tic più complessi di che tipo e specialmente quali sarebbero quelli verbali? I verbali sono per forza frasi o parole o possono anche essere continui colpi di tosse o un continuo muovere la gola come se ci fosse qualcosa?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
frasi volgari, offensive, sequenze di bestemmie, imitazione tipo fare il verso a qualcuno, ripetendone le frasi, frasi fatte con o senza senso compiuto ripetute come fossero tormentoni.
[#6]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille dottore.