Possibile sindrome di asperger?

Buonasera Gentili Dottori, sono un ragazzo di 26 anni.
Sono sempre stato abbastanza timido e riservato dell'adolescenza in poi, ma ultimamente, da un po di anni soffro di ansia sociale per la quale sono in terapia.
A volte mi viene il dubbio di soffrire di qualche disturbo come l'autismo o l'Asperger, e pensare ciò mi crea angoscia.
Penso questo perché negli ultimi anni mi sono isolato socialmente sempre di più, quando capita di essere in gruppo non so mai cosa dire e spesso resto in silenzio, anche se con i parenti/familiari parlo tranquillamente.
Nonostante questi problemi, ho portato avanti la carriera universitaria laureandomi in Fisioterapia l'anno scorso, e in generale non ho nessun problema ad apprendere le cose.
La mia insicurezza e fobia sociale mi penalizzano anche dal punto di vista lavorativo, in quanto dalla laurea non ho ancora iniziato a lavorare.
Ho paura di soffrire della Sindrome di Asperger, secondo Voi è una paura irrazionale e immotivata?
Secondo il mio psicanalista ho una personalità ossessiva, per cui Vi chiedo queste paure potrebbero essere solo ossessioni?
La fobia sociale potrebbe essere un disturbo associato a tale sindrome?

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Avrebbe uno psicoanalista a cui porre questo tipo di questioni per cui non si capisce perchè deve uscire dal suo setting per chiedere altrove, ed in ogni caso ponendo domande ipotetiche diagnostiche che non possono essere assolte.

Per certi versi sarebbe da mettere in discussione la psicoanalisi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/