Ansia o qualcosa di più serio?
Salve, sono una ragazza di 20 anni ed è da più di un mese che ho questo problema.
È iniziato tutto una sera di fine Aprile in modo molto brusco con una forte vertigine in cui ho visto tutto l'ambiente intorno a me girarmi attorno.
Questa cosa è durata davvero poco ma nonostante ciò mi ha molto spaventata.
Ho iniziato a tremare in modo incontrollabile, ma ho cercato comunque di addormentarmi.
Dal giorno dopo è iniziato ciò che descriverei come il mese peggiore della mia vita.
Da quel giorno ho le vertigini tutto il giorno, tutti i giorni, ma non è più l'ambiente a girarmi attorno, sono io che sento il mio corpo "oscillare", barcollare, quasi come se fossi su una barca.
Oltre a questa cosa sento il mio cuore pulsare in modo molto forte (non accelerato, ma riesco proprio a sentirlo battere dappertutto), oltre a tutto questo, mi sento anche tremare, e tutto questo va avanti da più di un mese senza mai fermarsi.
I sintomi sono meno fastidiosi quando sono in piedi, ma quando sono seduta/sdraiata diventano insopportabili.
Da stamattina ho iniziato anche ad avvertire un dolore molto, molto intenso nella parte sinistra del petto e alla base del collo quando respiro profondamente.
Questo dolore diventa invece INSOPPORTABILE quando sono in piedi, e praticamente nullo quando sono seduta/sdraiata.
Il 12 riceverò i miei esami del sangue, la mia dottoressa si è presa una pausa per la situazione covid e ho già chiamato la guardia medica due volte, che mi ha prescritto 10 gocce di Lexotan al bisogno... (non hanno fatto nulla) sono disperata.
In famiglia non ricevo sostegno, non so più a chi rivolgermi... grazie in anticipo per la disponibilità.

[#1]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Gent.le ragazza,
i sintomi che descrive potrebbero essere correlati ad una sindrome ansiosa, ma per arrivare a questa probabile conclusione diagnostica, è necessario, innanzitutto, la visita e l'esito degli accertamenti richiesti dal suo medico di base.
Escluso cause organiche, a quel punto si rende necessario, a mio avviso, indagare le cause psicologiche alla base del suo disturbo.
Nelle ultime settimane, ha vissuto eventi, particolarmente, stressogeni?
Cordiali Saluti
Dr. Stefano Maranto - Psicologo
Consulenze e formazione on-line
[#2]
Utente
Salve Dottore, non ho avuto particolari eventi stressogeni.. se non proprio questi sintomi cominciati dal nulla, che mi fanno preoccupare molto e peggiorano tutta la situazione. Mi sono già fatta visitare dalla guardia medica, che mi ha detto che può essere dovuto all'ansia e mi ha quindi prescritto il Lexotan al bisogno .. ma non sta facendo molto. Ora come ora ciò che mi turba di più è questo forte dolore al collo (lato sx) e al petto (lato sx) quando sono in piedi e respiro profondamente.. quando sono sdraiata e seduta è praticamente nullo ... dice che può essere dovuto a qualche problema cardiaco o posso stare tranquilla da questo punto di vista ...?
[#3]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Attraverso il consulto, non si possono fornire diagnosi, ma soltanto fornire degli spunti orientativi.
Pertanto, rinnovo il mio consiglio di rivolgersi al suo medico di base per ricevere una diagnosi o farsi indirizzare, eventualmente, a visite specialistiche.
Dopo aver escluso cause organiche del suo disturbo, si potrà a quel punto valutare le cause psicologiche alla base della sintomatologia in atto.
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.