Posso prendere depas e sonirem insieme per dormire ?

Prendo depas da 2 anni per dormire però ultimamente dormendo peggio del solito il mio dottore di base mi ha prescritto Sonirem e mi ha detto di smettere con depas, però essendo benzoadepina ho paura di avere astinenza da depas quindi volevo chiedere potrei prendere depas e Sonirem a dose bassa entrambe prima di dormire?
Quando finirà questo andrò da un psichiatra però per ora volevo sapere questo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Sì però il problema è un altro. Si coprono per quanto riguarda l'astinenza, ma dipende dalle dosi utilizzate, non essendo equipotenti. Soltanto non capisco quale scopo abbia questa sostituzione, visto che il meccanismo è analogo. Uno cambia un composto con l'altro e così se è assuefatto a uno al massimo usando una dose equivalente maggiore per un po' torna l'effetto, cioè una cosa che era possibile anche senza cambiare composto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Lo scopo dovrebbe essere di cambiare farmaco per dormire perché usandolo da molto tempo non fa più tanto effetto e di provare magari qualcosa di più efficace perché Sonirem è indicato per il sonno mentre depas anche per ansia. Secondo lei in che dose dovrei prenderlo se al momento prendo 80 gocce di depas
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Se sostituisce con farmaco a dose equivalente, non ottiene nessun particolare effetto. Se lo fa ad una dose superiore un effetto è possibile, ma non dura comunque.
Se depas è indicato "anche" per ansia significa non è "meno" del sonirem come indicazioni.
Se è assuefatto a uno e quindi anche all'altro perché sono simili nel meccanismo... tutto dipende dalla dose con cui lo sostituisce. Se è poca, va in astinenza. Se è equivalente, fa pari. Se è di più, ha un effetto. Che dura quel che deve durare. Dopo tot giorni è di nuovo alle prese con lo stesso problema.

Qui non indicano dosi e modalità di assunzione.
[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei dovrei solo prendere depas e cercare di ridurlo ?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Secondo me niente, le prescrizioni non le ricava dal sito.
[#6]
dopo
Utente
Quindi cosa mi consiglia di fare ?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Nulla. Qui ha chiesto spiegazioni. "Consigli" significa ripetere cosa deve fare con le medicine, le ho appena detto che non è possibile dire niente di questo.