Cambio cura

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni e ho iniziato a 14 anni ad assumere farmaci antidepressivi
Ho iniziato con Fluoxetina poi nel corso degli anni abbiamo provato Sertralina, Paroxetina e fino a fine Maggio 2020 prendevo Dropaxin 20 gocce alla mattina
A fine maggio mi sono rivolto ad uno psichiatra perchè sentivo che le cose non andavano più bene e mi sentivo più ansia e zero appetito
Mi ha prescritto al posto del Dropaxin il Citalopram (come mia mamma) 5 gocce la sera e 5 la mattina e in più lazapir 5mg orodispersibili 1 compressa la sera
Da inizio Giugno ho iniziato il cambio partendo da 10 gocce di Dropaxin ho iniziato a scalare di 1 goccia al giorno e iniziato con le 5 di Citalopram la sera e una volta arrivato a 5 gocce di Dropaxin ho introdotto anche le 5 della mattina
Quindi da circa metà Giugno prendo 5 gocce di Citalopram la sera e 5 la mattina e una pastiglia di olanzapina (lazapir) la sera
Appena iniziato andava benissimo soprattutto per l'appetito che era aumentato ma dopo pochi giorni ho iniziato ad avere diversi sintomi che ho tutt'ora come giramenti di testa, poco appetito, ansia, senso di nausea a volte, senso di instabilità e scariche di diarrea
Ho contattato lo psichiatra a cui mi ero rivolto e mi dice che sono tutti sintomi dovuti all'astinenza da Dropaxin e che in 3/4 settimane dovrebbero sparire
E' normale secondo voi?

Quanto può durare tutto questo prima che torni a stare meglio?

Siamo sicuri che non siano dovuti al Citalopram che magari il corpo non regge?

Sono nel panico più totale perchè sto malissimo
Sto bene solo quando sto steso sul letto
Grazie a tutti in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sono tutti fenomeni possibili nel corso della variazione terapeutica. Deve attendere l'efficacia effettiva della nuova terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, in quanto tempo dovrebbe riuscire a fare effetto la nuova cura secondo lei?
E secondo lei questi sintomi sono dovuti all'astinenza dal vecchio farmaco o il mio corpo non tollera il nuovo farmaco?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I tempi sono variabili in base alla risposta personale.

Qualche settimana è un tempo congruo
[#4]
dopo
Utente
Sono quindi dovuti all'astinenza dal farmaco precedente o il mio corpo non sopporta il nuovo farmaco?