Cambio ssri da sertralina 150mg a citalopram 40 mg

Salve egregi Dottori,

Il mio psichiatra ha deciso di variare la mia terapia, sostituendo la sertralina con il citalopram.

Ho iniziato a seguire il piano terapeutico di passaggio da un farmaco all’altro settimana scorsa,
Riducendo l’assunzIone di sertralina a 100mg e prendendo 10mg di citalopram.
Questa sera sono passato all’ulteriore passaggio, 75mg di sertralina e 20mg di citalopram.
La settimana dopo farò 50mg di sertralina e 30 di citalopram e quell’ancora 25mg di sertralina e 40 di citalopram.
Dopo un mese dovrei dismettere completamente la sertralina.
Le mie domande sono: visto che è la prima volta che cambio ssri in corso d’opera, Voi trovate corretto questo procedimento?
È pericoloso assumere 2 ssri contemporaneamente, anche se presi a 12 ore di distanza?
È normale che mi senta più stanco e spossato?

Grazie per la Vostra Gentile Attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
È uno dei metodi per la sostituzione di una terapia con un'altra.

È ovvio che nel corso del passaggio possa sentire qualche effetto più imponente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

La ringrazio per la gentile risposta.
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottori,
oggi mi sento particolarmente spossato, mi sento quasi come dover svenire da un momento all'altro. Secondo Voi è una condizione imputabile a questo cambio farmaco?

Grazie