Sospensione alprazolam

Buonasera,
in seguito ad attacchi di panico, il medico di famiglia mi ha prescritto alprazolam 0, 50 metà mattina e metà pomeriggio che prendo da 1 anno.
Ora vorrei sospendere l'assunzione del farmaco.
So che non si interrompe bruscamente anche se la dose è bassa Come si procede?
Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
in linea generale ritengo che la sua terapia con benzodiazepine, famiglia di cui fa parte l' alprazolam, sia effettivamente piuttosto prolungata e che in ogni caso sia opportuno rivalutarla.
Si tratta infatti di un prodotto che va di solito usato per brevi periodi.
Naturalmente l'eventuale scalaggio graduale del farmaco e ogni altra decisione terapeutica va lasciata al suo medico di fiducia che e' in possesso di tutti I dati clinico anamnestici riguardanti la sua situazione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.