In che caso si può costringere ad ua visita psichiatrica?

Salve,
vorrei sapere se è possibile "costingere" un parente ad un consulto psichiatrico.
Ormai da anni sostiene che qualcuno le ha fatto il "malocchio" e che questo è causa dei suoi disturbi fisici,del tradimento del marito e che i figli non le credono.
Inoltre per strada si volta spesso indietro perchè dice di essere seguita da persone che vogliono farle male.
Non solo io ho provato a farla ragionare,ma quando viene invitata a fare una visita risponde che non è pazza,ma qualcuno vuole farla passare come tale.
Da quando si è separata si è fatta prescrivere lo Xanax perchè dice di non riuscire a dormire e di sentirsi spesso agitata al pensiero della separazione.
Cosa si potrebbe fare in un caso del genere?

Ringraziando per la cortese attenzione
porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

esistono delle condizioni specifiche che riguardano la possibilita' di accertamento sanitario obbligatorio e di trattamento sanitario obbligatorio.

Contatti direttamente il servizio pubblico di zona.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/