Salve perché in primavera i psicofarmaci nn fanno effetto??

Salve mi curo ormai da due anni con 20mg daparox e 50mg di Xanax al giorno per attacchi di panicoe depressione sto discretamente, però noto che il primavera i farmaci non facciamo assolutamente effetto e ho gli attacchi continui, nonostante prenda cmq lo Xanax e normale??
In pratica sono ritornata ai sintomi iniziali... L hanno scorso mi è successo lo stesso
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le benzodiazepine nel tempo perdono di efficacia e comportano assuefazione.

L’uso continuato non è mai indicato e la terapia va rivista in base a queste oscillazioni.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si questo lo so, ma a me hanno fatto sempre effetto prima ne prendervo solo 25 mg e stavo discretamente.... Il mio dottore ha detto di aumentare la dose di Xanax a 1mg ma io non lo faccio appunto perché so ke portano dipendenza, preciso che ci è stato un periodo che l ho sospeso perché stavo bene quindi nn l ho preso nel continuo..... Preciso che 20gg fa ho iniziato a dimezzare il daparox a 10mg e in seguito o iniziato ad avere ansia sudorazione vertigini agitazione non vorrei dipendesse da questo... Nn so il mio medico mi dice solo di aumentare Xanax... Lei può darmi delle spiegazione e delle linee guida..... Ripeto che ho iniziato a stare male con la primavera e l arrivo del caldo... E anke l hanno scorso e stato lo stesso.... La ringrazio per la risposta..... Vorrei sospendere la cura visto il mio desideri di una gravidanza.... Ma il dimezzamento mi porta sintomi strani ora ho ripreso la dose iniziale di 20mg di daparox, sono affetta da dist di tacchi di panico da 6 anni e solo 2 anni fa ho deciso di curarmi... Sono stato meglio... Ma la primavera fa diminuire l effetto dei farmaci.... Grazie dottore mi dia qualche consiglio......
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore cmq io mi sono sempre mantenuta a 25mg massimo 50mg di Xanax appunto perché porta dipendenza... Credo ke siano dosi discrete... E nn siano molto forti e non le voglio assolutamente aumentare
[#4]
dopo
Utente
Di solito mi fanno sempre effetto anche solo 25mg al giorno..... Invece in questo cambio stagionale mi sento sempre ansiosa agitata e attacchi nonostante in farmaco... Dopo aver preso 2 pasticche e mezzo sembra che vada meglio...ho paura del caldo perché gli attacchi non mi aiutano respiro male.... E vado in ansia per qualsiasi sintomo fisico tipo la stanchezza e la voglia di nn fare niente mi sembra che la depressione sia tornata non vorrei fosse davvero il cambio stagionale...... Devo preoccuparmi o è solo una cosa transitoria....
[#5]
dopo
Utente
Per favore qualcino ke mi risponde..... E mi spiega cambio di stagione e effetto dei psicofarmaci che diminuisce e normale??
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La dipendenza e l’assuefazione si sviluppano nell’uso prolungato nel tempo per cui il peggioramento può essere correlato ad esso oltre che alle normali variazioni di temperature.
[#7]
dopo
Utente
Lo so questo dottore, ma purtroppo col solo antidepressivo l ansia non mi passa cmq perché in base alle situazione che succedono nella mia vita i problemi ecc il solo antidepressivo non basta... Ci sono stati momenti che non ne ho avuto bisogno.....dovrei quindi eliminare lo xaxan e fare cosa??? Se appunto il mio medico dice di aumentarlo?? E di prendere un 1mg e normale che dentro di noi si crea confusione perché ogni dottore dice la sua... Premetto che l antidepressivo nn vorrei aumentarlo perché sono ipocondriaca quindi ho paura dei farmaci in sé per sé.... Ci ho messo molto per accettarli sono due anni che li prendo e già ho paura di non liberarmene più... Ho paura che a lungo andare possano crearmi problemi