Assunzione medicinali

Gent.
mi dottori Buongiorno!

Chiedo soltanto una informazione di carattere generale.

Alcuni farmaci in gocce (ad esempio Xanax ) o anche fitoterapici (integratori alimentari per stress e ansia) che andrebbero diluiti in acqua possono invece essere assunti sotto la lingua ?
Credo io per un più immediato e completo assorbimento?
O ci sono contro indicazioni?

Grazie per la vostra cortese attenzione
Antonio
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Lo può fare ma non mi risulta che nessuna casa ne attesti una più rapida azione. Tenga presente che alcuni farmaci si assumono sotto la lingua non tanto per l ' assorbimento ma per saltare il cosidetto circolo entero epatico: le sostanze assorbite tramite lo stomaco e intestino sono portate direttamente al fegato e quindi hanno subito una metabolizzazione che ne puo ridurre l ' efficacia. Viceversa, ma solo per alcuni farmaci, sotto la lingua si ha un assorbimento direttamente nella circolazione generale.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocissima risposta !