Ansia generalizzata

Salve da una decina di giorni sono in cura per l'ansia generalizzata e devo dire che molti dei sintomi pian piano stanno svanendo soffrivo di insonnia ma il medico ha spostato le gocce al mattino e il lorazepam uno mattina e due sera l'unico problema leggera nausea una tantum e un leggero stordimento come se avessi un peso al centro della testa e come se la mente fosse stanca ed ogni tanto qualche pensiero stupido va insomma come se non riuscissi a rilassarmi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se è in cura solo con il lorazepam, torna che dopo 10 gg stia meglio, ma se è solo quello il farmaco, non dura l'effetto nel tempo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No dottore uso il daparox gocce prima 10 ora 15 anche se per la prima settimana non le prendevo diluite ma così direttamente sperando di non aver fatto altri casini cmq mi sento molto meglio anche se ho questo peso sulla testa un pochino sbandato e dei pensieri mi passano per la testa come se la mente non fosse lucida al massimo
[#3]
dopo
Utente
Dottore vorrei chiedere una cosa perché la.mia mente inconscia continua a mandarmi in forma di immagini cose che preso dallo sconforto ho pensato in questi giorni come flash veloci è normale durano un attimo ma sono sempre li
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quale mente inconscia ? E' qui che ne parla. Conscissima.
Se usa il daparox, ci mette un mese a funzionare, e la dose non è ancora quella normale.
I pensieri ripetitivi come quelli che descrive possono aumentre nelle prime due settimane di cura.
[#5]
dopo
Utente
Dunque e un decorso del tutto normale grazie mille dottore ma anche il senso di leggero stonamento passerà
[#6]
dopo
Utente
Dottore a detto bene non inconscia per spiegarmi e come quando uno dice sono sovrappensiero ecco in quello spazio si materializzano queste immAagini che durano poco ovviamente non pensieri positivi
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sì, ho capito bene, dicevo solo che non è ovviamente "inconscio", è qui che lo racconta.
[#8]
dopo
Utente
L'unico problema più fastidioso ora è l'insonnia dormo poco 4/5ore poi mi sveglio e resto a letto in una sorta di stallo ma cosciente la mattina mi sento stonato e faccio molti sbadigli speriamo anche questo si risolvi presto perché non mi sento riposato
[#9]
dopo
Utente
Dottore volevo chiederle una cosa è normale una sorta di appiattimento a livello emotivo sembra come se a livello emotivo sia anestetizzato nel bene e nel male
[#10]
dopo
Utente
Dottore riscrivo dopo una nottata mi sono svegliato alle 2e non c'è stato più verso di dormire in più da ieri faccio brutti pensieri che rimuovo e che puntualmente ritornano il dottore dice che è l'ansia ma come devo fare. Oggi sto proprio a pezzi
[#11]
dopo
Utente
La cosa incredibile e che quando penso a queste cose mi arrabbio di averle pensate ma e come se il cervello fosso impostato in modalità negativa
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
NOn c'è niente di incredibile. E' implicito che però val la pena di curarsi. Ora di questo si deve preoccupare, altrimenti rischia di passare mesi a farsi domande e a descrivere sintomi non venendo a capo del "perché" ci sono. Non c'è nessun perché, c'è un come da curare.
[#13]
dopo
Utente
Dottore ma io già sono in cura lei intende che devo attendere che la terapia faccia il suo corso ,credevo che in un paio di settimane si sarebbe risolta la situazione
[#14]
dopo
Utente
Spero che la strada terapeutica intrapresa sia quella giusta questa è la vera paura pultroppo
[#15]
dopo
Utente
Mia moglie mi riprende perché dice che in un certo senso devo essere io a reagire cura a parte ma non è facile con questi sintomi
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non so con cosa sia in cura di preciso, comunque se l'ha appena iniziata, sì, deve pazientere le prime settimane.
[#17]
dopo
Utente
Dottore sono in cura per ansia generalizzata con daparox 20gocce e lorazepam 1mattina ora ne prendo due a sera ma ho comunque insonnia dormo massimo fino alle 3ora il dottore vuole togliere il lorazepam la sera e inserire la quietipina 25mg per il sonno questa è la terza settimana di cura partito con dosaggio a 10gocce i sintomi che perdurano sono insonnia la mattina un po' stonato una leggera ansia a livello dello stomaco ma soprattutto una sorta di negatività nei pensieri ho come un mattone sulla testa ogni tanto faccio brutti pensieri che aumentano l'ansia oggi ad esempio ho avuto la mente libera
[#18]
dopo
Utente
All'inizio quando i sintomi erano fortissimi ho pensato di impazzire di morire di non uscirne ecc poi alla seconda settimana di cura ero come emotivamente anestetizzato ma questi pensieri continuavano di tanto ora sono presente anche emotivamente di più
[#19]
dopo
Utente
Dottore aggiorno sui sintomi ansia a livello dello stomaco e leggera irrequietezza leggero senso di confusione insonnia sensazione di paura inizialmente molti sintomi stavano andando via compresa l'ansia la mente è come chiusa penso sempre all ansia
[#20]
dopo
Utente
Ne ho già parlato con il medico mi ha detto che per dormire vuole inserire la quietipina al posto del lorazepam la.sera cmq questa è la terza settimana di cura i sintomi dovrebbero andare via?
[#21]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Come vede sta tenendo sotto controllo i sintomi come se questo dovesse farle capire quando starà meglio, per l'ansia di saperlo ovviamente. E poi si chiede se starà meglio e quando. Quando la cura comincia a funzionare smetterà di chiederselo e di controllarsi.
[#22]
dopo
Utente
Grazie sempre per le risposte dottore ma esattamente perché inserire la quietipina è più potente? Avevo paura che creasse dipendenza ma il mio medico dice di no
[#23]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il problema è un altro. Non sostituisce il lorazepam se uno è assuefatto, quindi se si mette la quetiapina al posto del lorazepam sospendendolo, si va in astinenza da lorazepam, il che non è opportuno. Astinenza si intende se uno lo assumeva regolarmente da diverse settimane.
[#24]
dopo
Utente
In teoria il lorazepam dovrei prenderlo al mattino non so se e la stessa cosa 1 compressa lo assumo da 3 settimane
[#25]
dopo
Utente
Dottore la cosa che più mi fa paura e che oltre alla sensazione della presenza dell'ansia sono quei brutti pensieri che ogni tanto vengono è normale la presenza di questi pensieri sono dovuti allo stato d'animo interiore come di un.angoscia che aumenta e diminuisce
[#26]
dopo
Utente
Mi chiedo queste ossessioni e pensieri negativi svaniranno con la cura perché sono quelle che più preoccupano
[#27]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Appunto, se lo chiede perché ci sono, in questo consiste il fatto che ci siano, nel chiedersi le cose in maniera angosciosa. La strategia non è discuterle come fossero domande comuni, altrimenti le vive peggio.
[#28]
dopo
Utente
Dottore un percorso di meditazione o di mdfuldness penso si scriva così è qualcosa che può essere utile nel mio caso come aiuto premetto che già seguo anche psicoterapia
[#29]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Come "aiuto" non saprei perché qui parliamo di cure, di diagnosi, di situazioni in cui si possa indicare qualcosa di prevedibile, di previsto.
Che tipo di psicoterapia segue, e per che motivo ?
[#30]
dopo
Utente
Dottore ho riparlato col medico che mi ha dato 1 compressa di paroxetina al posto delle gocce mezza lorazepam mattina mezza pranzo e una compressa di quietipina da 25 mg
[#31]
dopo
Utente
Ho spiegato al dottore i sintomi compresi nausea e stomaco chiuso ma di contro mi ha diminuito il lorazepam per inserire la quietipina dice che le mie sono più paure e ansie ma i fastidi a livello dello stomaco ci sono
[#32]
dopo
Utente
Ora siamo alla 4 settimana ansia allo stomaco e dispepsia più tachicardia stamattina ho visitato i battiti in farmacia 110 ora voglio dire ma questa benedetta terapia fa effetto o no perché io l'ansia l'avverto perfettamente dopo 15 ggolti dei sintomi erano svaniti ora di nuovo ansia allo stomaco e tachicardia più leggeri lo formenti di testa
[#33]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Alla dose efficace di paroxetina è solo da qualche giorno però.
[#34]
dopo
Utente
Dottore e dal 30 giugno che assumo 20 gocce poi diminuire il lorazepam mi sembra pericoloso non fosse che i sintomi ci sono ancora
[#35]
dopo
Utente
Ho anche notato che la tachicardia e presente ma diminuisce la sera ma la nausea e dispepsia sono insopportabili quando sto a casa i sintomi migliorano
[#36]
dopo
Utente
A inizio cura ero come anestetizzato ora l'ansia è tornata con tachicardia stomaco attaccato dispepsia insicurezza leggero frastuono stanchezza cioè possibile che invece di migliorare torniamo indietro
[#37]
dopo
Utente
Ho parlato anche con lo psicoterapeuta che mi ha detto che è una forma ansiosa con lieve depressione
[#38]
dopo
Utente
Ho parlato anche con lo psicoterapeuta che mi ha detto che è una forma ansiosa con lieve depressione il tipo di tecnica non so quale sia so solo che parliamo di tutti gli avvenimenti della mia vita traumi passati cercando di elaborarli
[#39]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sta scrivendo messaggi uno dietro l'altro. Non ha una diagnosi definita. Abbiamo già detto che la cura è a dose efficace solo da poco.
[#40]
dopo
Utente
Ok dottore ho capito devo attendere un po' di tempo e valutare nel tempo se il trattamento ha dato i suoi risultati accettando momentaneamente questa condizione senza pormi troppe domande
[#41]
dopo
Utente
Ho questa angoscia maledetta questo senso di vuoto nella mente che mi fanno paura questo è
[#42]
dopo
Utente
Oggi ho preso la metro per delle commissioni ed i pensieri negativi improvvisamente appaiono ma perché penso a queste cose
[#43]
dopo
Utente
Questi p pensieri autolesionisti mi spaventano molto e vado ancora più in ansia
[#44]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le è stato detto di non scrivere messaggi a raffica, e naturalmente lo ha subito fatto di nuovo. Non è che ogni volta si debba aggiungere qualcosa.
[#45]
dopo
Utente
Chiedo scusa è solo la paura che fa perdere il controllo scusatemi ancora
[#46]
dopo
Utente
Dottore buongiorno volevo chiederle una cosa ieri ero in piscina e feci un tuffo dal trampolino cosa che ho sempre fatto dopo questo tuffo mi è salita subito un ansia incredibile con battiti a 120 stomaco in gola e tremore alle gambe poi mi sono calmato ma il fastidio è durato tutta la giornata fino a sera quando i battiti sono tornati a 60 possibile che un semplice tuffo abbia innescato tutto questo ma poi la cosa strana è che i battiti la sera tornano normali sempre
[#47]
dopo
Utente
Aggiorno anche sul cambio terapia in aggiunta al lorazepam e daparox aggiunto mezza compressa di quietipina con effetto sedaggio stanchezza
[#48]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Cioè dopo il tuffo le hanno misurato la frequenza cardiaca, ed era alta ? E questo perché è anomalo di per sé ?
Sta cercando di verificare la stranezza di qualsiasi cosa mi pare.
[#49]
dopo
Utente
No dottore apparte che era alta e l'ansia che mi è salita tantissimo mi tremavano le gambe e ero confuso il battito a cellerato è durato un bel po' dal tuffo poi mi sono seduto rilassato e si è stabilizzato sui 90 poi la sera è calato la sera fa sempre così l'ansia è iniziata poco prima del tuffo
[#50]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E Lei stiamo dicendo che soffre d'ansia. Quindi non vedo il punto: racconta delle crisi d'ansia e sono strane ?
[#51]
dopo
Utente
Dottore ma una curiosità ormai sono 6 settimane che assumo il daparox ma il mio umore è sempre negativo una sorta di tristezza interna ma tale farmaco non doveva influire su questi stati cioè non doveva migliorarmi l'umore e poi ho una sensazione di testa vuota come se mi assentarsi e una sorta di tristezza e angoscia
[#52]
dopo
Utente
Ho paura di essere in una fase depressiva anche per i brutti pensieri
[#53]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Da come esprime sembrano pensieri ossessivi, ad esempio "ho paura di essere in fase depressiva", che altrimenti non ha senso come discorso.
6 settimane in effetti sono un tempo il quale qualche modifica si tende a fare, o di dose o di composizione, se non c'è stato miglioramento.
[#54]
dopo
Utente
I sintomi ansioso sono migliorati di certo ma l'ansia è sempre presente a livello dello stomaco come sottile nausea e anche la tachicardia resiste ma sto cercando di non pensarci per niente la mattina da quando prendo la quietipina mezza compressa da 25 mg. Mi sveglio troppo intontito e imballato ma la cosa più brutta è il senso di vuoto interiore occhi tristi angoscia interna e pensieri brutti ieri ero a casa di mia madre mi affacciai al balcone come sempre e vidi me stesso cascare giù fu una sensazione orribile che Mino il mio umore per tutta la giornata per questo chiedevo del daparox non ho stimoli tutto appiattito e poi si è vero ho una tremenda paura di essere depresso insomma come se ne esce da questa baraonda
[#55]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le ho detto, a 6 settimane di regola si fa qualche variazione se non ci siamo grossolanamente.
[#56]
dopo
Utente
Dottore una curiosità ma è possibile che il daparox da solo non riesca a combattere tutta la sintomatologia
[#57]
dopo
Utente
Una curiosità ma come mai i sintomi ansioso si riducono di molto la sera
[#58]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Queste sono il genere di domande che prendono l'esistente e lo traducono in domanda. Lei non ha un pieno effetto, e chiede se è possibile...
[#59]
dopo
Utente
Dottore i miei pensieri ossessivi continuano e nonostante penso a non giudicarli mi fanno stare male mi terrorizzano come posso fare
[#60]
dopo
Utente
Ne ho parlato con il mio psichiatra che deciderà al prossimo incontro in base hai miei sintomi pensa possa essere una fase depressiva ma valuterà da vicino e sono terrorizzato dalla depressione ho paura
[#61]
dopo
Utente
Poi mi sveglio angosciato
[#62]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questa cosa di essere terrorizzato dalla depressione è di per sé un'ossessione, altrimenti non avrebbe un vero significato.
[#63]
dopo
Utente
Vede dottore io non desidero morire ne provo a pensarci ma la mia mente mi manda queste immagini che ovviamente mi mettono in uno stato di ulteriore ansia e angoscia ora mi sto svegliando già angosciato e stomaco bloccato più un po' rimbambito con il morale giù a terra e questo mi fa pensare ad una grave forma depressiva il che mi aumenta l'ansia perché la patologia mi fa molta paura ovviamente non sono il medico per autodiagnosi ma i sintomi sembrano quelli insomma mi sono già giudicato depresso
[#64]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ho capito benissimo ma alla fine non capisco di preciso, quando arriva con un ragionamento fatto da solo a giudicarsi depresso...e quindi, che c'è di preoccupante in questo.
Sta male, ha un disturbo, e quindi se si chiamasse depressione per quale motivo dovrebbe farle paura di più che si chiama in un modo diverso ? Cioè forse per un nesso che lei fa tra depressione e rischio di ammazzarsi ? La cosa che la spaventa è questa in definitiva ?
[#65]
dopo
Utente
Si dottore ha centrato in pieno penso che questi pensieri negativi possano non so perché prendere il sopravvento
[#66]
dopo
Utente
E come se la mente fosse proietta altrove e non riuscissi a concentrarmi sul presente come se fossi bloccato in una dimensione angosciosa e più mi sforzo di tornare alla realtà più la mente mi riporta in questa dimensione e come se fossi bloccato dai pensieri e dai sentimenti nn so se mi sono spiegato
[#67]
dopo
Utente
Con nausea che inizia dopo colazione e tremore interno
[#68]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Lei però continua a postare a ripetizione, cosa che si invita a non fare, e non fa altro che ripetere i sintomi. Che abbiamo compreso molti post fa.
[#69]
dopo
Utente
Si dottore va bene ho capito è solo una valvola di sfogo una domanda secondo lei questi sintomi sono riconducibili ad una forma depressiva potrebbe essere
[#70]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No. Non è di sfogo, è di alimentazione di domande a fondo perduto, tipo quella sulla depressione. Chissà cosa significa per lei, perché presa alla lettera questa domanda per esempio non ha senso, è una specie di domanda su un elemento preso così, a caso dal cesto.
[#71]
dopo
Utente
Salve buonasera aggiorno in quanto sono stato dal medico e non ha riscontrato una depressione in me ma solo ansia paura ipocondria mi ha modificato la cura con 25gocce paroxetina lorazepam 1mg mattina sera più mezza il pomeriggio ed ha aggiunto il gabaprntin la sera mi ha poi pregato di non leggere più su internet
[#72]
dopo
Utente
E non fare autodiagnosi
[#73]
dopo
Utente
Buongiorno dottore torno qui a scrivere perché mi sento una schifezza a causa del mio senso di stordimento il medico ha ridotto il lorazepam mezza compressa la sera e lasciato gabapentin mattina e sera io sto da schifo insonnia più forte di prima ansia a livello casello stomaco non provo affetto per nulla mi sento distaccato dal mondo sento un distacco tra mente e corpo quasi come non in connessione mi sento in un baratro e ho paura di non uscirne mai
[#74]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Capisco, ma valgono sempre le considerazioni già fatte, ovvero non mi paiono aspetti nuovi.
[#75]
dopo
Utente
Dottore sono quattro giorni che mi sveglio con tachicardia e nausea forte
[#76]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non pone domande, e questo modo di utilizzare il consulto le è già stato detto che non è quello utile, è solo una ripetizione dei sintomi del momento.
[#77]
dopo
Utente
Domanda da cinque giorni mi sveglio con tachicardia e nausea che durano tutta la giornata possibile che la cura con daparox e lorazepam non funziona più?
[#78]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E 'già stato detto che domande di questo tipo non hanno risposta se non generica, e sono motivi di confrontarsi se mai col medico per dirglielo.