Attacchi d'ansia e umore alterato, depressione ?

Salve, 2 anni fa sono stato operato per tumore al testicolo seminoma puro stadio 1, ed ho fatto 1 infusione di carboplatino preventivo, è circa un mesetto che soffro di attacchi d'ansia, all'occorrenza prendevo la valeriana e andava meglio una mattina mi sono svegliato con un attacco di panico cosi' 3 giorni fa ho preso in erboristeria una pillola naturale che contiene biancospino-melissa-passiflora, ne ho presa 1 l'altro ieri, e mi sono accorto che mi dava un po' di sonnolenza ma vabbè nulla di che, poi l'ho ripresa il giorno dopo ed ho notato un cambiamento d'umore, non so spiegare nemmeno io che tipo di umore, mi sento un po' strano, come se fossi sempre preoccupato, non faccio pensieri strani, pero' mi sento questo umore strano insomma, questi ultimi 2 giorni, ieri l'ho sospeso questa pillola naturale, oggi non l'ho preso ma comunque questa alterazione dell'umore è rimasta, poi avvolte sembra che va meglio, l'ansia sembra vada meglio questi 2 ultimi giorni, pero' mi preoccupa questo stato puo' essere depressione?
gia' al solo pensieri mi viene un'ansia, voi cosa mi dite al riguardo?
premetto che in famiglia nessuno che io ricordi abbia sofferto di depressione, solo mio padre ha attualmente il morbo di Parkinson da 11 anni.

e premetto che non faccio pensieri strani tipo "la vita fa schifo o cose cosi'" anzi nonostante abbia qualche problema economico questo periodo amo la vita.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Un singolo attacco di panico non fa diagnosi. Se però deve far seguire la cosa e eventualmente diagnosticare qualcosa che si sta sviluppando, può farlo in maniera che si tenga pronta una eventuale cura. Non utilizzerei prodotti a casaccio tra l'altro senza neanche sapere di preciso su cosa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Be’ diciamo che attacchi d’ansia/panico ce L ho da un mesetti, premetto che da adolescente ci soffrivo poi e’ passato e sono stato per anni senza avere problemi si e’ ripresentato questo stato un mese fa, ma nn c e’ in analisi del sangue o qualcuna che posso fare per verificare che nn sia depressione ? O che ne so schizzofrenia, sono un po’ ipocondriaco e queste cose mi terrorizzano come il tumore che ho avuto del resto ma L
Ho dovuto affrontare e se devo essere sincero mi sento anche fortunato perché rispetto a tanti altri il mio tumore e’ il meno peggio ma sempre tumore e’ anche se comunque ora sn operato e L ho tolto