Scossa di dolore dal petto al mento

Buongiorno,
sono un ragazzo di 27 anni in salute, normalmente faccio sport (bici, qualche sessione di palestra) e ho uno stile di vita abbastanza sano.
Ultimamente, un po' per la stagione calda, ho accantonato momentaneamente lo sport e sono caduto in un alimentazione un po' meno sana, accompagnata da qualche serata con alcolici.
In passato, fino circa 2 anni fa, ho sofferto di ansia e andavo da uno psichiatra, senza cura farmacologica, e a quei tempi non facevo sport e mangiavo male.
Iniziando a fare movimento e curando l'alimentazione sono riuscito a sconfiggere l'ansia, che era già comunque calata molto.
Negli anni la mia ansia era sempre riguardante a malattie e sintomi, con la corsa da un medico per farmi dire che era tutto a posto.
Negli ultimi 2 anni non ho più avuto nulla.

Fatta questa premessa, vi espongo quanto mi sta capitando tra ieri e oggi:
ero seduto alla scrivania a lavorare, quando mi sono alzato ho sentito una forte scossa di dolore che partiva dal petto fino al mento, durata per circa 30 secondi: non sono andato in panico ma ho avuto paura, infatti in seguito ho avvertito sintomi come "tremore" alle gambe e un po di vertigini, circa per tutto il giorno, con un leggere dolorino "sparso" tra petto, sterno e bocca dello stomaco.

Quest'oggi mi sono svegliato un un dolore al collo, probabilmente per aver dormito male, e nulla più.
Arrivato in ufficio ho cominciato ad avvertire dolore diffuso tra sterno, sotto i pettorali e poco più sotto dove finisce la cassa toracica, stesso dolore diffuso anche nella parte posteriore (schiena), anche in questo caso circa dove finisce la cassa toracica.

Potrebbero essere dolori muscolari, ma vista la scossa forte di dolore che ho avvertito ieri, penso che il tutto mi abbia mandato un po' in ansia, difatti anche oggi avverto sintomi che possono ricollegarsi all'ansia (fiato corto, vertigini, ecc.
)

In particolare la scossa di dolore descritta all'inizio, può ricondurre a qualcosa di cardiaco?

In passato, quando soffrivo forte di ansia, sono spesso corso dal medico per dei controlli al cuore di vario tipo, che non hanno mai evidenziato nulla (gli ultimi probabilmente tra il 2017 e 2018), se non una tachicardia che ha portato i medici a prescrivermi del bisoprololo, che assumo ancora oggi alla mattina (2.5 mg).

Grazie mille per il vostro lavoro
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono dolori tipicamente muscolari o nevritici che niente hanno a che fare con il suo cuore

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Cecchini,
la ringrazio per la sua gentile risposta. Non mi capitava più da un po' ed effettivamente un po' mi sono spaventato.

So che è difficile a distanza, ma dolori del genere (una scossa di dolore che parte dal petto) da cosa potrebbero dipendere?

Dolori cardiaci sono invece più che altro dolori "oppressivi", è vero?

Grazie ancora, cordiali saluti.