Cipralex contro l'ansia da prestazione è efficace?

Salve a tutti sono qui per porvi un quesito, il cipralex è efficace contro l'ansia da prestazione?
Sono un ragazzo di 25 anni e durante un rapporto sessuale ho avuto per la prima volta la perdita dell'erezione.
A distanza di due giorni riprovo ma nulla, nessuna voglia, nessuna erezione solo ansia e tremolii.
Preoccupato dell'accaduto mi reco dal mio medico di base (neurologo) effettuiamo un esame del testosterone, testosterone libero, prolattina e fsh per capire se è un problema di natura psicologica o fisiologica.
I risultati sono quasi tutti nella norma solo la prolattina 14.88 ng/ml su 2.64 -13.13.
Da quel giorno la voglia di fare sesso è nulla, vedo il sesso come un pericolo e non un momento di piacere ma di pericolo.
Il medico mi prescrive il cipralex da 10mg mezza pillola per 7 giorni e poi una intera volevo chiedervi è un rimedio efficace per combattere l'ansia da prestazione ed eliminare questi pensieri negativi e ossessivi?
leggendo in rete questo tipo di medicinale può portare ad un calo di desiderio sessuale è vero?

Attendo vostre risposte grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Cipralex è senz'altro efficace su tutti i tipi di ansia. E' anche vero che questo farmaco può portare a riduzione della libido e, più raramente nei giovani, a disfunzione erettiva. Ribadisco "può", perchè spesso questi effetti negativi non si verificano.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta esaustiva, le porgo un altro quesito, c'è un modo per capire se un soggetto ha una libido bassa? se si è possibile aumentarla e come?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non esistono sistemi obiettivi per "misurare" la libido, che è un desiderio, quindi estremamente soggettivo.
Aumentare il desiderio sessuale? Occorrerebbe prima verificare se ci sono condizioni interferenti (patologie, farmaci) e se possibile rimuoverle.
Non vi sono al momento farmaci specifici per aumentare la libido. Sicuramente hanno una azione favorevole il testosterone e gli estrogeni, e potrebbero averla tutti i farmaci ad azione dopaminergica.
[#4]
dopo
Utente
Ora è tutto piu chiaro grazie mille dottore.