Dropaxin e dimagrimento

Buongiorno,
volevo cortesemente chiedere se esiste un tipo di relazione tra l'assunzione di uno dei seguenti farmaci e il dimagrimento: Dropaxin, Depakin, Alprazolam.

La domanda nasce dal fatto che da quando ho iniziato l'assunzione (in particolar modo del Dropaxin) dei farmaci per curare un forte disturbo dell'ansia e depressione ho perso peso in modo considerevole.

Tenendo presente che comunque tenevo un regime di sovralimentazione e ora sto osservando una dieta bilanciata e che prima ero decisamente arrivato alla soglia dell'obesità, dopo un passato abbastanza sportivo, raggiungendo i 92kg per 1.68m di altezza, nel giro di una decina di giorni (di "dieta" o alimentazione controllata) sono sceso a 85.5kg.

E' frutto solo della dieta o anche i farmaci hanno contributo?

Grazie in anticipo per la risposta.

[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Buongiorno,
7 kg in 10 giorni non sono pochi. E' possibile che la terapia farmacologica e la dieta agiscano insieme nella perdita di peso ma se la terapia l'ha cominciata da poco (10 gg?) è più probabile che sia la dieta ad agire.
E' possibile che la sua depressione, così come l'interruzione dell'attività sportiva, la portasse a mangiare in maniera errata. Vi sono delle forme di depressione in cui si mangia più del normale e potrebbe essere il suo caso, quindi la terapia farmacologica potrebbe contribuire nell'insieme, non solo la paroxetina, a diminuire l'ansia e l'appetito.
Cordiali saluti
ml

Massimo Lai, MD

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Che i farmaci l'abbiano fatta dimagrire lo escluderei visto che in generale se mai c'è il problema opposto.
Un calo di peso così rapido non depone bene per la stabilità del peso in futuro, se è questo a cui mira (presumo di sì), perché le diete, se sono lo strumento per mantenere il peso, devono essere sostenibili, e in generale ciò che produce rapidi dimagrimenti non è studiato per essere prolungato all'infinito.
Se invece è una dieta "dimagrante" non è utile per mantenere la perdita di peso ottenuta una volta sospesa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini