Disturbo ossessivo

Gentili dottori vi scrivo per il problema che mi sta colpendo in questi giorni.

Io soffro di ansia generalizzata da sempre e in più da dopo il parto (2anni fa) mi è venuta una forma di doc che abbracciava un po tutti gli elementi, dalla paura di avere una malattia, la paura di perdere una persona per me cara, e da un po di mesi a questa parte ha preso di mira mio marito, che è la persona più importante per me.
A volte i primi tempi avevo paura di rimanere a casa da sola con mio figlio per la psura di fargli del male.

Come una voce dentro di me che di continuo mi dice di non amarlo più, di non provare nulla e di lasciarlo.
Me lo fa vedere con occhi diversi come la causa del mio male.
Poi se 1 minuto sto bene c è sempre quelka voxe che mi dice tanto starai come 2 minuti fa.

Tipo se sto una serata da sola perché lui è a lavoro questa voce mi dice se non pensi a lui tutto io tempo non lo ami, se lo amassi davvero non avresti questi pensieri... e queste idee mi fanno venire tanta ansia da stare male più che altro perché arrivano all improvviso.
Questo disturbo me lo fa sempre esaminare, qualsiasi cosa.
Sto prendendo il sereupin da 60 mg da 6 mesi, ma sempre appunto con queste ricadute, ogni volta sempre più forte e che sembrano veritieri e mi fanno star male.
Sembro come bloccata in una irrealtà.
Il mio medico mi ha detto di prendere xanax 3 volte al giorno 25 gocce, dovrebbe migliorare anche l ansia.
Il mio psichiatra mi ha prescritto sereupin da 40 mg, ma da domani devo aumentare aumentare a 60 mg e aspettare che faccia effetto.
Volevo domandarmi ma il non aver voglia di fare niente e di sentirmi apatica, senza alcun sentimento fa parte del disturbo?
E il doc come disturbo in sé può essere difficile da curare? Erano 2 mesi che non avevo più ricadute e invece eccola qui più invalidante di prima
Nel senso ogni ricaduta può essere più pesante di quella precedente?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
l'apatia e l'anedonia sono segni di una deflessione dell'umore, per la quale sono comunque indicati gli stessi trattamenti che si usano nel doc. A proposito di questi, la paroxetina è spesso molto efficace, ma occorrono dosi alte (come i suoi 60 mg) e una certa pazienza, perchè la risposta terapeutica è piuttosto lenta. In ogni caso se la paroxetina fallisse ci sono altre opzioni.
Auguri,

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Quindi il non sentire emozioni, vederlo "diverso", provare ansia nel stare con lui sono tutti sintomi? Come mai ogni ricaduta è più brutta e veritiera della precedente? In questi 2 mesi sono stata bene, diminuito la dose eccondi nuovo il doc
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Evidentemente la terapia è stata alleggerita troppo presto.
I doc rispondono agli antidepressivi ma:
-occorrono dosi più alte di quelle che si usano per la depressione
-la risposta è più lenta nel doc rispetto alla depressione
-la dose terapeutica va mantenuta molto a lungo, compatibilmente con la tollerabilità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Da domani iniziero con 60 mg e xanax 3 volte al di. In quanto tempo comincio a stare meglio e a non avere questi disturbi ossessivi?
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non è prevedibile nel singolo caso.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Quindi lei mi consiglia di non dar retta a questi pensieri? Più cerco di allontanarli e più mi invadono. Stiamo cercando anche una seconda gravidanza e di punto in bianco mi è tornato questo doc e mi sento male ed in colpa per i pensieri che ho verso mio marito
[#7]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Guardi, nel doc sembra che il nostro cervello voglia deliberatamente farci star male evocando pensieri e rappresentazioni che sono in contrasto con quello che realmente pensiamo e sentiamo. Non è un processo volontario, quindi non dobbiamo sentirci in colpa. Non dobbiamo nemmeno contrastare questi pensieri, dobbiamo farli scivolar via come nubi portate dal vento.
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Io amo tantissimo il mio compagno infatti il doc prende di mira sempre lui, la persona importante per me. Non mi fa fuoriuscire sentimenti e l amore, c è sempre quella voce che mi dice lascialo non lo ami lascialo ed io sto male. Ha ragione lei il cervello è bloccato con questi pensieri. Oggi ho iniziato con 60 mg di sereupin speriamo andranno voi queste ossessioni, voglio tornare ad essere tranquilla come una settimana fa, che poi questi pensieri arrivano alk improvviso dal nulla come mai?
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
amo tantissimo il mio compagno infatti il doc prende di mira sempre lui, la persona importante per me. Non mi fa fuoriuscire sentimenti e l amore, c è sempre quella voce che mi dice lascialo non lo ami lascialo ed io sto male. Ha ragione lei il cervello è bloccato con questi pensieri. Oggi ho iniziato con 60 mg di sereupin speriamo andranno voi queste ossessioni, voglio tornare ad essere tranquilla come una settimana fa, che poi questi pensieri arrivano alk improvviso dal nulla come mai
[#10]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Lei chiede some mai i pensieri che la disturbano "arrivano all'improvviso dal nulla". Non lo sappiamo con precisione, o meglio ci sono molte ipotesi complicate che non è il caso qui di riportare. L'importante è sapere che passeranno.
[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Spero il prima possibile perche sembrano veritieri