Alcol, parestesia ed ansia forte il giorno dopo

Buonasera dottori, spero di riuscire a trovare una risposta a questo quesito che da tempo non riesco a spiegarmi.
Sono da anni sofferente di ansia generalizzata che mi si presenta principalmente quando guido l'auto.
Sono in cura da uno psichiatra ed uno psicoterapeuta e da un annetto a questa parte le cose sono migliorate abbastanza.
Attualmente lo psichiatra mi ha prescritto 40 mg di Eutimil e 1 mg di tavor oro prima di andare a dormire.
È vero che assumendo questi farmaci è sconsigliato bere alcolici, tuttavia in alcuni casi ho abusato durante incontri con amici o feste.
Nel caso di ieri ho bevuto un po' troppo vino per poi risvegliarmi al mattino con forte ansia, parestesie in tutto il corpo ed in particolare mani, guance, collo, addome... Con le tecniche di rilassamento esempio il diario di bordo su cui annoto ciò che sto provando, i sintomi calano per poi aumentare successivamente.
Il mio psichiatra mi ha ovviamente redarguito e mi ha fatto prendere due pasticche di tavor e dopo poco i sintomi si sono allevati e mi sono riaddormentato svegliandomi sicuramente meglio.
Vorrei sapere quale è il nesso tra alcol e parestesie?
In passato le parestesie sono addirittura aumentate fino a farmi paralizzare parti del corpo ed io ho una paura matta di morire... Lo psicologo mi ha parlato di disturbo da conversione e che le paralisi non sono altro che una forte accentuazione dell'ansia procurata dall'alcol assunto il giorno prima.
Su internet leggo di neuropatia alcolica ma non corrisponde esattamente a ciò che mi succede.
Spero di avere una risposta chiara sulla mia situazione, grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Come già indicato precedentemente le parestesie post abuso alcolico necessitano di una valutazione strumentale specifica poiché non sono fenomeno comune nell’abuso post alcolico e non rientrano ovviamente nella polineuropatia alcolica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta dottore. Mi sa indicare quale esame neurologico devo richiedere per stare tranquillo?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve fare una visita neurologica e le verrà indicato in quella sede qualche esame di approfondimento.