Visita psichiatrica SSN

Buongiorno, vorrei chiedere informazioni riguardo alle visite psichiatriche offerte dal Sistema Sanitario Nazionale.
Tra le tante ragioni che mi hanno portato a chiedere aiuto ad uno specialista, i miei genitori sono proprio uno di questi motivi.

Per farla breve, so già che ho bisogno dell'impegnativa del medico di base, che devo pagare un ticket e che per farlo necessito, oltre che dell'impegnativa, anche di codice fiscale e tessera sanitaria.

Ora arriva il problema.
Essendo i miei genitori uno dei motivi per cui ho deciso di rivolgermi ad uno specialista, vorrei chiedere se l'utilizzo di codice fiscale e tessera sanitaria durante il pagamento (anche in contanti) potrebbero in qualche modo portare i miei genitori a conoscenza di queste visite.
Per esempio al momento della detrazione fiscale, oppure con una notifica che potrebbe arrivare da chissà dove.
So che mia madre esegue "anche per me" la detrazione fiscale.
Quindi le visite potrebbero apparire in qualche sito (agenzia entrate?).

Altra domanda: come faccio a richiedere al medico di base un'impegnativa per una visita psichiatrica (e NON psicologica).
Devo raccontare i miei sintomi e poi deciderà lui da chi mandarmi, oppure sono io a dover richiedere esplicitamente ed esclusivamente un consulto psichiatrico?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Può richiedere la visita psichiatrica al suo medico che emetterà una impegnativa per la visita.

Può opporre l'inserimento dei dati nel 730.

In ogni caso sebbene i dati compaiano direttamente nel 730 come prestazione sanitaria senza specificazione, per lo scarico devono essere corredati dalla ricevuta originale da presentare al Commercialista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie mille. Quindi se ho capito bene, mia madre, al momento della compilazione della detrazione, potrà vedere una voce che riporta "Prestazione sanitaria", ma non potrà caprine il tipo a meno che io non le dia la ricevuta. Giusto?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
E' così, però potrebbe chiedergliela.

Può opporre l'inserimento nel 730 al momento del pagamento
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie ancora per la risposta. Mi sono documentato riguardo all'opposizione. Non ho capito bene come funziona.
Il ticket che pago, per esempio ad aprile 2021, apparirà nel 730 precompilato del 2022, oppure in quello di maggio 2021. Mi può confermare che il 730 di precompilato di quest'anno si riferisce solo alle spese del 2020?

In ogni caso, l'opposizione si può eseguire al pagamento anche se (da quello che ho capito) c'è l'obbligo di fornire la tessera sanitaria?

Grazie ancora in anticipo.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Si