Efexor ed effetti indesiderati dopo scalaggio

Buonasera dottori,

da circa 3 anni prendo Efexor per depressione maggiore scatenata da stress lavorativo.
Negli ultimi 2 anni ho sempre preso la dose 37, 5 mg, essendo migliorato concordo con lo psichiatra di scalare il 9 marzo scorso.
Lo scalaggio è stato programmato con 1 mese di alternanza ed in seguito 2 settimane con capsule ogni martedì e venerdì per poi dismetterlo del tutto.

Le prime due settimane sono stato per lo più a letto per i sintomi dell'astinenza abbastanza fastidiosi ed invalidanti, successivamente mi sono ristabilito ed ho continuato a fare le solite attività.

Da una settimana piena sto avendo continui capogiri più o meno invalidanti, quasi dei veri e propri sbandamenti, leggera nausea, vertigini, poco appetito, scarsa concentrazione e mani fredde, soprattutto i capogiri quasi esclusivamente fissi.

Ho contattato il medico di base che ipotizzava ad una labirintite e mi ha fatto prendere il Microser 8mg uno mattina uno sera ma non ho risolto, anzi nel prenderlo andavo pure peggio.

Secondo voi è una conseguenza ritardata dei sintomi da sospensione?

Mi sembra un po' assurdo visto che sono fissi i capogiri e che una settimana fa stavo bene.

Inoltre ho provato a ridurre di più e gli effetti addizionati mi impedivano lo scalaggio.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può dipendere dalla riduzione un pò veloce.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/